Se hai intenzione di visitare Milano nel 2018, segui questa design guide che Spazi di Lusso ha preparato per te. Dal Salone del Mobile alla Milano Fashion Week fino a HOMI, questa guida è il tuo strumento definitivo per scoprire quello che vale la pena visitare a Milano nel 2018, inclusi i migliori eventi, la Milano Design Week 2018, la Fashion Week e i migliori luoghi da visitare.
TOP EVENTS
Il principale evento di design a Milano è il Salone del Mobile! Questo evento si terrà tra il 17 e il 22 aprile con un programma carico di innovazioni e appuntamenti, con 300.000 visitatori attesi da oltre 165 diversi paesi. Quindi puoi aspettarti di trovare brand luxury come Boca do Lobo, Fendi Casa, DelightFULL, Missoni Home, B&B Italy e Brabbu.
Il Salone Internazione del Mobile o iSaloni si tiene contemporaneamente con la International Furnishing Accessories Exhibition, Eurocucina e il Salone Internazionale del Bagno. Contemporaneamente si tiene anche la Milano Design Week, detta Fuorisalone.
Più avanti nell’anno, Milano ospiterà un’altro grande evento di design, HOMI Milano. Questo evento si tiene due volte all’anno e il prossimo avrà luogo tra il 14 e il 17 Settembre 2018. Questo famoso evento di home decor ha ottenuto sempre più popolarità in Italia e in Europa e, nonostante non sia famoso come iSaloni, è comunque considerato come una delle più grandi fiere di design, con sezioni dedicate a ogni singolo aspetto della decorazione e degli accessori. Non puoi perderlo!
MILANO DESIGN WEEK
Durante il famoso Fuorisalone, l’equivalente per il design della Fashion Week, molti dei meravigliosi luoghi di Milano rimarranno aperti fino a tardi. C’è da aspettarsi che i principali brand dei vari distretti di Milano presenteranno le loro nuove collezioni e terranno eventi speciali con musica live e intrattenimento per un divertimento imperdibile.
Puoi vivere il Fuorisalone al massimo nei principali distretti di design della città, tra cui Porta Venezia, San Babila, Brera, Tortona, le 5 Vie, Sant’Ambrogio e San Gregorio. Noi raccomandiamo Tortona in particolare, si tratta del design district originale di Milano che originariamente presentava i più grandi nomi dell’industria del design, ed è oggi casa dei principali store della città.
Consigliamo anche Brera, il distretto hipster di Milano che contiene una grandissima concentrazione di negozi di antiquariato, gallerie showroom e location prestigiose. Anche se visiterai Milano dopo la Design Week, Brera e Tortona sono due distretti che non puoi perderti se sei un appassionato di design.
Durante la Milan Design Week 2018, potrai sperimentare alcuni dei party migliori di Milano. In termini di feste, dovresti cercare BL Meets Lladrò, una festa di collaborazione tra due giganti dell’interior design, Boca do Lobo e Ladro, che celebreranno la loro collaborazione. Questo evento si terrà in Piazza Fontana 6, 20122, Milano.
Parlando di party, possiamo dire che i migliori appartengono a Dimore Studio; il famoso studio milanese organizzerà diverse feste durante la Design Week, tutti in via Solferino 11, la sede di Dimore Studio. Ricordiamo il party di inaugurazione e quello di chiusura, rispettivamente il 18 e il 20 Aprile.
Riguardo ai mini eventi, dal 17 al 22 Aprile Moooi torna in via Savona 56. Un vero viaggio di scoperta, A Life Extraordinary presenta un universo di mondi mistici e punti di vista ispirati dalla straordinaria varietà della vita. Sempre a Tortona, in via Tortona 20, andate il 18 Aprile all’evento di Hic Est Faber chiamato The Beauty of Artisinal Craftsmanship Translated Into Contemporary Quality.
Anche il Superdesign Show ritorna per la terza edizione! Nonostante la missione principale dell’evento di presentare qualità, eccellenza e ricerca con il concetto “less fair, more museum” rimanga uguale, il tema comune che caratterizza ogni edizioni si rinnova. Vai a scoprirlo durante la Design Week in via Tortona 27.
Tra il 19 e il 20 Aprile, dovresti fermarti presso tre eventi imperdibili. Sempre a Tortona puoi visitare Icone Luce presso Superstudio Più di Giulio Cappellini in via Tortona 27, un evento che fa parte del Superdesign Show. In via Varese 14 troverai Subtle Deluxe – BassmanFellows. Si tratta di un evento di BassmanFellows che transformation la Lifestyle Gallery con una nuova collezione di tessuti glamorous, una lussuriosa collezione outdoor/indoor in legno massello e acciaio inossidabile, e i classici BassamFellows rifatti. Infine, fermati da Stecca 3.0 il 20 Aprile in via G. De Castillia 26 per uno spettacolare evento artistico.
MILANO FASHION WEEK
In termini di eventi, Milano è anche molto conosciuta per due specifici avvenimenti: le due Fashion Week che si tengono in Primavera e in Autunno. Essendo una delle principali capitali europee, Milano è una mecca della moda, quindi non stupisce che abbia due eventi all’anno, uno per stagione. Sono stati fondati nel 1958 e da allora fanno parte delle “Big Four Fashion Weeks“; le altre si tengono a Parigi, Londra e New York.
La Fashion Week di Milano è più di un semplice show di moda. Si tratta di un evento con grande risonanza a Milano, in Italia, in Europa e nel Mondo. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti in termini di design, fashion, lussuria e qualità che tutti dovrebbero seguire.
HOTELS
Essendo una delle principali città in Italia e una delle principali destinazioni turistiche europee, Milano offre una grande varietà di hotel di lusso dove stare. Uno di questi è il Mandarin Oriental Milano. Questo hotel offre uno spazio di lusso vicino alle boutique più eleganti della città. La proprietà contiene un ristorante all’interno con 2 stelle Michelin e spazi per meeting. Si trova in un complesso di 5 palazzi del 18esimo secolo connessi tra loro; tutte le stanze e le suite hanno l’aria condizionata e sono state progettate da Antonio Citterio. Offrono una vista su un cortile e sulla strada, e alcune di esse addirittura sul Duomo di Milano.
L’hotel di lusso a 5 stelle Park Hyatt Milan è un altra importante parte dell’industria dell’ospitalità. Questo hotel si trova nel cuore di Milano, nel distretto finanziario e della moda. Localizzato in un palazzo classico, l’albergo è a pochi passi da Piazza del Duomo, il Teatro della Scala e la Borsa. Offre una serie di servizi di lusso che faranno felice qualsiasi ospite.
Puoi anche soggiornare al Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa. Questo hotel appare come uno qualsiasi dei moderni palazzi di uffici di Milano: finestre vetrate con cornici metalliche, stile business. Ma fate un bel respiro ed entrate. Se il magnifico lampadario in vetro di murano non vi lascerà senza parole, allora lo farà la lussuosa scalinata. Palazzo Parigi è un tesoro neoclassico con un tocco francese. Ha uno stile chic e metropolitano, messo in evidenza dal suo staff, un team ben oliato e poliglotta. La location è la chiave: giri l’angolo e ti trovi nel Quadrilatero della Moda, l’epicentro del meglio di Milano.
Uno degli hotel più iconici di Milano è l’Hotel Principe Di Savoia. Con una spa sul tetto e stanze spaziose con arredamento classico di lusso, questo hotel si trova a 100 metri dalla fermata Repubblica della metro e dalla stazione. Le stanze sono decorate con arredo tradizionale in legno scuro e tessuti lussuriosi. La spa ha una sauna, un hammam e una piscina. Lo staff è attento e disponibile a prenotare servizi gratuiti di limousine per il centro.
In termini di hotel lussuriosi e ricchi, mettiamo anche in evidenza l’elegante Bulgari Hotel Milano. o l’Armani Hotel Milano che è semplicemente fantastico e meraviglioso. Un simbolo potente dell’ospitalità milanese.
PLACES TO VISIT
Oltre agli eventi di design e gli hotel di lusso, Milano possiede secoli di storia. Per conoscere l’arte e la storia della città è fondamentale visitare alcuni delle centinaia di musei, castelli, cattedrali, negozi, giardini, palazzi storici e gallerie d’arte di Milano. Uno dei musei principali è il Castello Sforzesco. Nella Pinacoteca di questo castello si trova la Pietà Rondanini di Michelangelo, una delle sue leggendarie opere d’arte!
A Milano puoi trovare un grande numero di altri musei, incluso un museo di arte antica, un museo di strumenti musicali e il museo archeologico. Se dopo aver visto l’Ultima Cena di Da Vinci a Santa Maria delle Grazie desideri vedere altre opere dell’artista, dovresti andare al museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Qui troverai molti dei suoi disegni originali e numerosi modelli delle sue innovazioni scientifiche. In più ci sono laboratori interattivi, una mostra in un sottomarino e una sezione dedicata alla scienza per bambini.
Non puoi visitare Milano e non vedere il Duomo. Sarebbe come andare a Parigi e non vedere la Tour Eiffel o il Sacro Cuore. é difficile non sapere nulla del Duomo di Milano, non solo perchè è la quarta cattedrale più grande al mondo, ma soprattutto perchè la principale attrazione turistica e culturale della città. Anche se è stato iniziato nel 14esimo secolo, i tocchi finali sono stati dati durante il regno di Napoleone. Attraverso i secoli questa chiesa è stata lo scenario di innumerevoli avvenimenti sociali e religiosi. è un luogo di storia, religione, arte e cultura.
Se preferisci fare shopping, ma vuoi comunque visitare un luogo storico, perch non unire le due cose? Per farlo, tutto ciò che devi fare è visitare Galleria Vittorio Emanuele II. Si tratta di una delle più popolari destinazioni per lo shopping ed è anche una delle più belle gallerie del mondo. Fu completata nel 1867 e intendeva rappresentare l’unione tra la chiesa e lo stato, dopo la rivoluzione del 1848. Anche se due giorni dopo l’inaugurazione il progettista Giuseppe Mangoni è morto precipitando dalla cima del tetto di ferro e vetro, la sua popolarità non ha subito danni.
Se sei un appassionato di football non puoi perderti una partita dei due principali club di Milano: Milan e Inter. Giocano in casa presso lo stadio San Siro, un fantastico complesso che è una meraviglia architettonica.
Quindi se stai organizzando una visita a Milano e sei un appassionato di design, dovresti prendere alcuni consigli da questa guida. Speriamo che tu l’abbia trovata interessante.
Image Source: AC Milan, ISaloni, Leonardo da Vinci Science and Technology Museum, Hotel Principe De Savoia, Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa, Mandarin Oriental Milan, EuroCucina