Questa settimana è stata caratterizzata da epico ICFF (International Contemporary Furniture Fair), New York Design Week. Oltre ai numerosi eventi in città ogni giorno, il design è ancora una volta la vetrina mondiale che parte dell’Atlantico, dopo AD Show. Javits Center ospita l’ICFF, cancelleria National Stationery Show (NSS) e SURTEX (Surface Design).
Tra la sfilza di nuovi progetti, gli inquilini si mescolano con i blogger, potenziali clienti, stampa e televisione, designer …. tutto il pubblico può avere la possibilità di vedere quello che sta arrivando a progettare. A differenza degli anni precedenti, quest’anno le nuove idee di questa generazione di progettisti, hanno trovato il giusto ritmo e l’equilibrio. In generale, la tendenza era da: verde, vetro fumé, rame, ottone e oro, geometria e impronte digitali. Alcuni esempi di modelli geometrici, tavoli:
Tavole, Nervous System
Sequoia tavole, BRABBU
Dipinto tavole di acero da Peter Sandback
Già questa parte dell’Atlantico, abbiamo due opzioni più stretti e anche invitante. A Londra, un’altra edizione di Clerkenwell Design week dal 21 al 23 maggio 2013, ospiterà più di 150 progettisti e produttori di tutto il mondo, che mostrano gli ultimi disegni. Per questa edizione, lo spazio ha subito un ampliamento di dare continuità alla qualità della manifestazione, con un programma di conferenze e seminari di esperti in progettazione, per 3 giorni.
L’edificio FARMILOE, un ex magazzino vittoriano Golden Age, ospiterà marchi internazionali di alto livello, la House of Detention, prigione sotterranea vittoriana, benvenuti nuovi designer, il giardino del Order of St. John ospiterà tendenze decorazione di interni. Design ospita vari brand tra cui Fiam, Edra, La Falegnami, Parchettificio Toscano e Fratelli Guzzini.
Infine, nel bel mezzo italiano a Florence corre 20-26 Maggio, Florence Design Week. Quando si pensa a Florence, quello che viene in mente? Progettazione non può essere la risposta consensuale, prima di dire rinascimentale, ma in una settimana in cui il design internazionale annuale rivela la contemporanea nel contesto di un ricco patrimonio culturale e storico che la città offre.
Durante la settimana, si trova un “Progetto Village” mostra, workshop, incontri e opportunità di networking tra i giovani designer innovativi. Per una mappa e l’elenco completo degli eventi, è possibile scaricare il manifesto nel 2013 FDW o vedere il programma nel 2013.