Ebook Modern Classic Boca do Lobo

THE ULTIMATE INSPIRATIONS DESIGN EBOOK
MODERN CLASSIC

Trend d’autunno: alla scoperta dell’Italia con FAImarathon

Le giornate si stanno accorciando e il tempo comincia ad essere più instabile. Abbandoniamo i calori estivi e le assolate spiagge per scoprire luoghi che, anche con le nebbie autunnali possono regalarci viaggi indimenticabili.

fai-marathon-2015-720x400Dal 18 ottobre si potranno visitare alcuni luoghi pressoché inesplorati del nostro paese grazie alla FAImarathon, un a maratona di scoperte culturali della bellezza tutta italiana. L’iniziativa, nata nel 2012 e realizzata grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, è un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Per la prima volta affidata ai giovani del FAI, domenica 18 ottobre 2015 FAImarathon apre al pubblico, con visite a contributo libero, oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali.

Abbazia_di_San_Mercuriale_Forli
Abbazia di San Mercuriale a Forli
anfiteatro-romano-cagliari
Anfiteatro Romano a Cagliari
chiostri della società umanitaria Milano
Chiostri della Società Umanitaria a Milano

Molti gli itinerari che si possono consultare online (qui) e scoprire i tesori nascosti che il FAI ha preparato per voi.

Accademia della Crusca Firenze
Accademia della Crusca a Firenze
3-Veneto_Venezia_CaZenobio-640x465
Palazzo Ca’ Zenobio a Venezia
Toscana_Lucca_PalazzoPfanner_cortile
Palazzo Pfanner a Lucca

Il FAI:

Contribuire alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano: il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro, nasce il 28 aprile 1975 con questo preciso scopo. Sono passati 40 anni e la Fondazione, grazie al sostegno e alla generosità di tantissimi cittadini, fondazioni e aziende, non ha mai smesso di dare concretezza all’art. 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Toscana_Pisa_MuramedievaliUn impegno quotidiano nella cura, promozione e valorizzazione di monumenti e luoghi unici del nostro Paese per le generazioni presenti e future e nell’educazione esensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e al godimento per l’arte e la natura, che si traduce nell’organizzazione di grandi eventi come le Giornate FAI di Primavera, FAImarathon e tante altre iniziative.

mosaici duomo pesaroIl FAI si fa, inoltre, portavoce degli interessi e delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio, in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani, nella convinzione che occuparsi di ambiente significa occuparsi non solo nei luoghi dove vive l’Uomo, ma anche di come egli vive, si sviluppa e opera in quei luoghi.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments