Vedi anche: TOP INTERIOR DESIGNER ITALIANI: LO STILE POLIEDRICO DI FABIO NOVEMBRE
La coppia Fuksas (Massimiliano e Doriana) è stata incaricata di “accendere” di vita l’austero palazzo storico dell’ex Unione Militare. Nella città eterna, tra via del Corso e via Tomacelli, si erge una gigantesca bolla trasparente, sostenuta da una struttura scenica in acciaio e vetro, predestinata a far parlare di sé.
Si tratta di un palazzo storico, realizzato nel 1901 e noto per la ristrutturazione recente realizzata da Massimiliano Fuksas, con l’ideazione di una cupola di vetro sulla terrazza. Questo è un intervento progettuale che coinvolge il tessuto della città storica in un contesto delicato, forte e di carattere, declinato nella ristrutturazione-riqualificazione-riconversione di un edificio di 6.000 mq di superficie complessiva, commissionato dal gruppo Benetton.
SEE ALSO – Casa, dolce casa – Top 10 Design a iSaloni
Nelle sue complesse geometrie triangolari, dalla grammatica performante, la bolla propone infatti l’indicazione di nuove fruibilità spaziali e narrative. Non resta fine a se stessa. In copertura svolge la funzione di uno spazio panoramico di circa 300 mq alto al culmine 7,50 metri (dove sarà realizzato un ristorante-caffetteria), vibrante di luce naturale durante le ore diurne e con gli effetti cromaticamente mutevoli di una grande lanterna al crepuscolo e di notte.
Le forme fluide della “cupola o lanterna di Fuksas” impongono riflessioni sull’impatto del segno nel contesto, sull’equilibrio di pesi tra antico e nuovo, sulle nuove armonie e prospettive tracciate.
“Sul piano tecnico abbiamo sperimentato l’innovativa tecnica denominata top-down” spiegano gli architetti al Interni Magazine. “In altre parole, i solai preesistenti sono stati interamente demoliti e ricostruiti, procedendo dall’alto verso il basso. Quelli nuovi composti da travi metalliche lunghe fino a 24 metri risultano sostenuti da otto colonne in acciaio distribuite nel perimetro di ciascun piano, nel completo rispetto delle pareti perimetrali”.
La luce in piani successivi, rispettando il Benetton style, risulta da colori differenti veicolati dalla pavimentazione decorata con ‘bolle’ rosse, arancio, viola di grandezza diversa e dai controsoffitti che si ‘accendono’ in un range cromatico corrispondente.
SEE ALSO – Il Design Mid Century – Il Arredo Moderno Per il Soggiorno
Nel arredamento, dai tavoli ai desk, dagli espositori alle accessori, tutti su disegno dei progettisti, cercano equilibrio, leggerezza e morbidezza in una punteggiatura di materia liquida.
Questo progetto, sebbene non innovativo (basti pensare agli Armani flagship store de NY, Hong Kong o Tokyo) non smette mai di sorprendere. Poi, sotto il cielo della città eterna, si pone questa figura magica di luce e colori dell’architettura dello Studio Fuksas.
Vedi anche: LE BOUTIQUE DI LUSSO IN ITALIA PROGETTATE DA FAMOSI ARCHITETTI