Una guida essenziale per i migliori hotel di lusso sul lago di Como: i posti più belli in cui soggiornare con piscine galleggianti, terme sontuose, ristoranti raffinati, camere con vista sul lago, campi da tennis e pontili privati, vicino a Villa Carlotta, Villa del Balbianello e Villa Monastero.
LEGGI ANCHE: TOP 10: I MIGLIORI HOTEL DI VENEZIA SUL CANAL GRANDE
Il Sereno
Il leader designer Patricia Urquiola è la mente che sta dietro a questo hotel elegante ma rilassante. Gli interni sono realizzati in legno, pietra e fibre locali, mentre le finestre da pavimento a soffitto attirano l’attenzione sul bellissimo panorama esterno. Una delle caratteristiche eccezionali è un giardino verticale con quasi 2.000 piante differenti, ispirate dai colori e dal movimento dell’acqua. Al centro del giardino principale vi è una piscina a sfioro con gazebo e lettini, e potrete trovare una piccola spiaggia di sabbia giù dalla riva del lago. Gli ospiti possono affittare le due famose barche in legno a motore Riva a disposizione dell’hotel, con o senza autista, mentre la Vaporina del Lago water limousine offre un servizio navetta intorno al lago.
Villa Làrio
Un esclusivo all-suite property in una posizione privata e isolata, arroccato su una scogliera che si affaccia sul lago. Vividi toni bianchi e colori monocromatici donano agli interni sofisticati un look pulito. Con solo sei suite, gli ospiti si sentono a loro agio come se avessero la maggior parte del posto solo per se stessi. C’è un grazioso giardino terrazzato ombreggiato da alberi di cedro con una piscina a sfioro che si affaccia sul lago. La Villa ha accesso diretto al lago e un molo privato, un servizio di noleggio barche e la possibilità di organizzare taxi d’acqua. Alcune camere dispongono di terrazze con lettini prendisole.
Grand Hotel Tremezzo
Un’elegante struttura a cinque stelle con interni in stile Liberty a pochi passi da Villa Carlotta. L’hotel è arredato in stile Liberty con tessuti riccamente arredati, mobili d’epoca e dipinti e stampe d’epoca. L’hotel dispone di un’elegante piscina galleggiante sul lago e una piscina più appartata sul retro dell’edificio, circondata da giardini privati. Vi è anche un campo da tennis in terra rossa, un’area fitness e un percorso panoramico che si snoda su per la collina. Il centro benessere offre una piscina interna a sfioro riscaldata con cinque aree idromassaggio e una vasca idromassaggio esterna.
Hotel Belvedere
Questo hotel a conduzione familiare si trova su una collina, tra splendidi giardini a più livelli ombreggiati da ulivi, e regala splendide viste sul braccio di Lecco del lago. L’hotel è orgoglioso del suo servizio eccellente, un personale professionale e friendly che offre un sacco di suggerimenti sulla zona locale. Splendidi giardini terrazzati conducono fino al lungolago, dove vi è un’invitante piscina con splendide vedute. L’aggiunto di piccoli tocchi sono ciò che veramente rendono questo posto speciale, come i cestini di vimini con libri disposti a bordo piscina. La Spa dispone di sauna, bagno turco e docce multisensoriali, ed è presente anche una palestra e una vasca idromassaggio all’aperto.
Villa D’Este
Uno dei grandi alberghi d’Italia: è stato originariamente costruito come palazzo per la residenza estiva nel 16° secolo e poi divenuto proprietà della principessa Caroline, moglie separata del futuro re del Regno Unito Giorgio IV. Ci sono ampi corridoi e una scalinata, importanti sculture, allestimenti floreali e un’enorme terrazza che si estende lungo il lago, con una piscina galleggiante sottostante. Le camere sono arredate tradizionalmente con oggetti d’antiquariato, dipinti, stampe vintage, sete, broccati e bagni in marmo. Il bar dell’hotel, dove la musica dal vivo viene suonata quasi tutte le sere, è un ottimo luogo di ritrovo. Le colazioni a buffet sono inoltre superbe.
CastaDiva Resort & Spa
L’hotel vanta una posizione fronte lago nella piccola cittadina di Blevio, a 10 minuti di auto a nord della città di Como. Questa casa del 19° secolo apparteneva alla cantante lirica Giuditta Pasta, il cui ritratto è esposto nel salone lungolago. Il personale è cordiale e accogliente, la piscina e la Spa galleggianti sono senza dubbio le caratteristiche più eccezionali dell’hotel, inoltre è presente un servizio navetta gratuito per Como. Il centro termale è stato progettato per assomigliare allo scafo di un vecchio battello a vapore ed include una piscina relax con getti laterali, “emozionali” docce con cromoterapia, sauna, due bagni di vapore, cascata di ghiaccio e stanza del sale.
Hotel Royal Victoria
Il Royal Victoria dà sulla piazza principale di Varenna ed è l’unico hotel in città con una piscina. Questo è uno dei pochissimi alberghi possibili da raggiungere in auto (la maggior parte del centro della città, con ripide stradine acciottolate, è pedonale). Ciò che è particolarmente interessante è l’area esterna con piscina e bar che si affacciano verso il lago. Il grazioso giardino e la zona patio gocciolante di glicine sono alcune delle principali attrazioni. L’hotel dispone di un molo privato per gli ospiti che desiderano raggiungere l’hotel in barca. C’è anche una piccola spiaggia pubblica vicino all’hotel.
Grand Hotel Villa Serbelloni
Questa opulenta villa è uno degli hotel più grandiosi del lago, immerso tra rigogliosi giardini con camelie e magnolie, in una posizione invidiabile sul lungomare di Bellagio. Gli interni presentano stucchi e intricati soffitti affrescati, mentre le camere presentano arredi in stile classico. Numerose strutture anche qui: il padiglione nel parco ospita una palestra, una sauna, un bagno a vapore e un campo da squash. Vi è inoltre una spa, un campo da tennis e due piscine (una all’aperto, una al coperto) ed è presente un tratto privato di spiaggia. L’hotel dispone di un proprio molo privato. Un trampolino e una piattaforma di immersione sul lago completano il pacchetto.
Relais Villa Vittoria
La maggior parte degli alberghi che circondano il Lago di Como sono alberghi tradizionale, Grand o semplici, oltre a pochi Bed and Breakfast di proprietà privata. Villa Vittoria è un’eccezione: con la sensazione di una villa sul lago, è più intimo, più boutique e più alla moda rispetto alla maggior parte delle altre proposte. Si tratta di un vero e proprio hotel in miniatura, con tutto ciò che si può desiderare, tra cui una (piccola ma attraente) piscina a sfioro con vista sul lago e (piccola ma attraente) Spa, una cantina enoteca ricca di atmosfera e ristorante a serra, più canoe e biciclette a disposizione degli ospiti.
Hotel Villa Flori
Questo hotel a 4 stelle occupa una Villa del XIX secolo in un parco privato ed è composto da affreschi originali, stucchi ben conservati e mobili d’epoca. Un molo privato permette agli ospiti di accedere all’hotel e al Ristorante Raimondi tramite il lago. È possibile organizzare gite in barca privata. Al piano superiore troverete una piccola area fitness con attrezzature Technogym, una sauna e un bagno di vapore. Le eleganti camere sono arredate con mobili laccati e bagni moderni con articoli da toeletta Culti gratuiti; la maggior parte hanno balconi con vista sul lago.
LEGGI ANCHE: TOP 10: I MIGLIORI HOTEL DI LUSSO A ROMA