Tobia Scarpa: Il Design Italiano Degli Anni Sessanta.

Tobia Scarpa: Il Design Italiano Degli Anni Sessanta.

Tobia Scarpa, figlio dell’architetto e designer Carlo Scarpa, eredita dal padre lo stile e l’ideale di voler creare dei prodotti durevoli e corretti.

Nel 1957 Tobia Scarpa si laurea a Venezia insieme ad Afra Bianchin, che diventerà in seguito sua moglie e collega per tutta la vita.

tobia scarpa, afra bianchin, design, benetton, flos
Tobia Scarpa & Afra Bianchin

Pochi anni dopo, i due aprono un ufficio di design a Montebelluna.

È l’inizio di una lunga serie di collaborazioni con brand del calibro di Benetton, Cassin e Flos, che senza alcun dubbio, li hanno resi pionieri del design italiano.

A partire dalla metà degli anni ’60, i due hanno collaborato a lungo con l’azienda di abbigliamento Benetton per progettare la prima fabbrica tessile della compagnia, vari negozi Benetton in tutto il mondo, fra cui quello di Friburgo, Parigi e New York.

Nel loro lavoro, Tobia Scarpa e Afra Bianchin si concentrano soprattutto sulle possibilità tecniche ed estetiche dei materiali utilizzati.

 

 

Turner Family

 

 

Infatti, secondo i due, i materiali hanno una vocazione, e dalle loro diverse interazioni nasce la diversità, e dalla diversità si può ottenere dialogo, e quindi relazioni.

A tal proposito, Tobia Scarpa afferma che il lavoro oggettivo e tangibile di un architetto deve essere pagato, ma l’essenza di un architetto è quella di offrire all’altro i propri desideri e la propria creatività, e questo non potrà mai avere un prezzo.

Tobia Scarpa e Afra Bianchin lavorano in numerosi e diversi campi: mobili, abbigliamento, design degli interni e oggetti in vetro, e come già precedentemente accennato, contribuiscono a rendere il patrimonio del design italiano nel mondo ancor più ampio.

Scopriamo di seguito alcuni tra i loro prodotti più famosi.

Leggi anche: LUDOVICA E ROBERTO PALOMBA: LA COPPIA D’ORO DEL DESIGN ITALIANO

Lampada Fantasma per FLOS

tobia scarpa, afra bianchin, design, benetton, flos
Lampada Fantasma

Lampada Papillona per FLOS

tobia scarpa, afra bianchin, design, benetton, flos
Lampada Papillona

Sedia Libertà per Meritalia

tobia scarpa, afra bianchin, design, benetton, flos
Sedia Libertà

Poltrona Coronado per B&B Italia

tobia scarpa, afra bianchin, design, benetton, flos
Poltrona Coronado

Poltrona Carlotta per Cassina

tobia scarpa, afra bianchin, design, benetton, flos
Poltrona Carlotta

 

In una recente intervista, Tobia Scarpa ha affermato che la bellezza, elemento complesso, è uno strumento di educazione degli uomini perchè la sua importanza nasce dalla contrapposizione con la bruttezza, che invece è devastante.

La ricerca della bellezza stessa è lo sforzo che noi facciamo nel rispetto della bellezza più grande e straordinaria che c’è: quella della vita.

 

“Delle volte ci mettiamo a fare degli aeroplanini, ma ad occhio, non con la tecnica che abbiamo imparato, e che sappiamo che li farà volare. Una roba nuova”.

Tobia Scarpa

 

Leggi anche: STUDIO PEREGALLI: L’INDISSOLUBILE LEGAME CON IL PASSATO.

 

Floor Category
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments