Paraventi che sembrano bracciali, lampade ispirate a preziosi pendenti, piatti come ciondoli. è tempo di metamorfosi e il design si trasforma in gioiello. Dai red carpet alle passerelle, l’oro è il nuovo protagonista dello stile delle dive e delle sfilate degli stilisti. Ecco tutte le sfaccettature di una tendenza destinata a durare.
Se la borsa dei metalli preziosi di Londra vacilla con le oscillazioni dello spread, quella più raffinata e meno influenzabile della moda resta ferma sulla lega più preziosa di tutte: l’oro. Mai come in questo periodo, infatti, il colore del Re Mida è il protagonista dei red carpet e delle sfilate.
Per le dive di Hollywood il richiamo è piuttosto evidente: tutte hanno in mente l’episodio “Goldfinger” della serie di James Bond, con l’attrice Shirley Eaton che interpreta una splendida donna dorata stesa completamente nuda sul letto.
L’effetto propulsore alla tendenza, però, arriva da Blake Lively: l’attrice, infatti, è stata scelta da Gucci per interpretare il cortometraggio di sponsorizzazione del nuovo profumo “Gucci Première”. Nel piccolo film, girato dal regista di Drive Nicolas Winding Refn, la protagonista di Gossip Girl appare stretta in un abito aderentissimo completamente dorato, muovendosi sullo sfondo di una Los Angeles Notturna.
Emily Blunt | Golden Globes 2013
Jennifer Garner | SAG Awards 2013
Versace | Alta Moda 2013