Studio Peregalli: L’Indissolubile Legame Con Il Passato.
Dopo una ricca ed intensa formazione ricevuta dal maestro Renzo Mongiardino, Roberto Peregalli e Laura Sartori Rimini fondano il loro studio, lo Studio Peregalli, a Milano, all’inizio degli anni ’90.
Il duo lavora in diversi campi: i loro progetti spaziano dagli interni, alle architetture, alle scenografie teatrali, all’allestimento di mostre.
Sono conosciuti in tutto il mondo per la progettazione di interni sensuali ed evocativi.
Oltre alla formazione ricevuta, Roberto Peregalli e Laura Sartori Rimini sono accomunati da una grande passione per la storia e per l’arte del passato.
Se si ha la straordinaria occasione di visitare lo Studio Peregalli, ci si ritrova dinanzi ad una dimensione parallela, un mondo incantato che si nutre della bellezza del passato, tra mobili e dipinti d’epoca che abbelliscono le stanze del loro luogo di lavoro.
Leggi anche: FORMAFANTASMA: IL CONCETTO CHE SUPERA LA FORMA.
Questo amore profondo per la cultura e la tradizione si riflette nei loro progetti, che non seguono mai la moda o le tendenze del momento, ma guardano al passato con consapevolezza. La consapevolezza del fatto che il passato ci appartiene, anzi è parte necessaria ed essenziale di noi ed è sempre una grande fonte di ispirazione per evolverci.
Roberto Peregalli e Laura Sartori Rimini sono due personalità assolutamente emblematiche e fondamentali nel panorama italiano ed internazionale: così come tradizione e modernità si scontrano e si intrecciano nei loro progetti, allo stesso modo la loro diversità, la loro complicità e i loro momenti di sinergia danno vita a dei capolavori d’arte, questo anche grazie al contributo del loro team di artigiani.
Infatti, i due sono assolutamente contrari all’architettura “usa e getta”, al buttare via il vecchio per far spazio al nuovo, ma piuttosto credono fortemente nella valorizzazione dell’antico e del lavoro artigianale.
Nel 2011 hanno pubblicato il loro libro, Grand Tour. L’anima dei luoghi nei progetti dello Studio Peregalli, una raccolta dei loro progetti di interni disseminati in tutto il mondo.
Per questo articolo, ne abbiamo selezionati tre: a Londra, a Parigi e a Milano, tre città europee accomunate da un profondo amore per il design.
Leggi anche: CRISTINA CELESTINO: UN DESIGN TUTTO AL FEMMINILE.