Un universo sospeso nel tempo, cuore pulsante di una Milano che si nutre d’arte. Spazio Rossana Orlandi è un spazio di lusso, il luogo di culto di un design che confonde vintage e contemporaneo. Siamo stati in quella via Matteo Bandello 14 che è diventata una tappa obbligata per tutti gli appassionati del settore.
Una fucina di nuovi talenti, una conferma per gli altri, coltivati dalla passione della fondatrice, la designer Rossana Orlandi, che nel 2002 ha trasformato una vecchia fabbrica di cravatte della capitale meneghina in una gemma del panorama creativo internazionale. Una pioggia di foglie ad incorniciare il grande cancello in ferro, che si spalanca svelando la sorpresa di un ambiente caldo, informale, in cui incontrare differenti personalità, capacità, attraverso percorsi emozionali.
Una esposizione permanente disposta su due piani, dedicata al design e all’arredamento. Collezioni, pezzi unici, edizioni limitate di creativi affermati o astri nascenti, che Rossana promuove e protegge da un ambiente soffocante e troppo conservatore.
Un patronato esercitato alla luce di un insegnamento fondamentale: un’opera, oltre ad essere bella, deve essere vendibile. Un labirinto ricco di idee e ispirazioni, il cui segreto risiede in una location sempre uguale ma in continua evoluzione.