Un po’ di Venezia anche a Porto- Non avreste mai pensato di trovare delle antiche tecniche di artigianato italiano in Portogallo, vero? Eppure è successo: il 20 e il 21 Giugno, a Porto (Portogallo) nello specifico.
In questi due giorni la città ha ospitato la prima edizione del Luxury design & craftmaship summit 2018, nel padiglione Multiusos di Gondomar. Un evento organizzato dal gruppo Covet che ha visto non solo ospiti locali ma anche stranieri tra cui le italiane: Francesca Merciari e Serena Confalonieri, graphic designer e artigiana, specialista nel vetro, la prima; indipendent designer e art director, la seconda.
Le due speakers hanno presentato nel corso del secondo giorno del Summit il progetto Doppia Firma, nel quale 44 sono le coppie che uniscono il design innovativo (che tende verso il futuro) con la sapienza dell’artigianato di un tempo. Passato e futuro diventano una cosa unica nelle diverse realizzazioni di questo progetto della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, assieme a Living Corriere della Sera (presentato dalla Fondazione Michelangelo).
L’incontro tra Francesca e Serena ha portato alla realizzazione di lampade (sospensioni, da pavimento e da tavolo) di sapore tutto Veneziano, con un tocco un po’ retró. Un connubio perfetto tra la Venezia elegante e universalmente riconosciuta con l’artigianato tradizionale, conoscenza ormai di pochi.
Le loro realizzazioni sono l’esempio perfetto di come sia ancora possibile far incontrare le esigenze moderne e di design con la passione e il rispetto per le tradizioni antiche di artigianato. Non poteva che accadere tre le calli veneziane.
Questa unione nata a Venezia rinfresca di novità anche la bella Porto, entrambe città in cui passato e futuro si uniscono nella passione per l’artigianato.