Patricia Urquiola, la signora del design
Patricia Urquiola è in modo indiscusso una delle designer italiane più ricercate del momento. La designer-architetto spagnola annovera tra le sue opere più importanti progetti come il Mandarin Oriental Hotel a Barcellona, il Das Stue Hotel a Berlino o la spa del Four Seasons Hotel di Milano.
Oltre che designare per le più importanti aziende italiane ed internazionali come Cassina, Flos, Kartell, Louis Vuitton, Moroso e tante altre, Patricia Urquiola ha vari dei suoi prodotti esposti nei più importanti musei d’arte al mondo, come il MoMA di New York, il Musée des Arts Decoratifs a Parigi, il Museum of Design a Monaco, il Vitra Design Museum di Basilea e tanti altri.
Leggi anche: ROSSANA ORLANDI: INTUITO E PASSIONE.
Attualmente Patricia Urquiola è parte dell’ Advisory Board del Politecnico di Milano, Università dove ha studiato. E’ stata chiamata come docente ospite in varie Università come la Bocconi, la Domus Academy, all’ Harvard University ed alla Philadelphia Museum of Art.
Ad oggi, la signora del Design, è Art director di Cassina.
Dopo tanti anni e tante esperienze, il curriculum di Patricia Urquiola comprende allestimenti, architettura, showroom, scenografie e case private. Ma nonostante tutto, Patricia descrive il suo vero amore: “se devo scegliere, se posso farlo, scelgo il design. Penso sia anche il patrimonio della mia vecchiaia.”