Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di levante (Riviera spezzina) situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, qui elencati da ovest verso est: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE: DIMORESTUDIO – L’Arte della Tradizione
Monterosso al Mare è al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale, a levante di Punta Mesco nella Riviera spezzina. Costituisce la parte più occidentale delle Cinque Terre. E molto conoscuta per la sua spiaggi e per la Torre Aurora.
Vernazza Magari la più piccola delle Cinque Terre, Vernazza sará sicuramente la zona più turistiche ed più conosciuta. Sopra l’abitato di Vernazza, a una quota di 325 metri sul livello del mare, si trova il santuario di Nostra Signora di Reggio, raggiungibile anche a piedi.
Corniglia
Corniglia si distingue dagli altri paesi delle Cinque Terre in quanto è l’unico borgo che non si affaccia direttamente sul mare, ma si trova su di un promontorio alto circa cento metri, circondato da vigneti coltivati sui caratteristici terrazzamenti a fasce, tranne sul lato che guarda verso il mare. É anche molto conosciuta per la sua marina.
Manarola Manarola nasce su un promontorio in alto rispetto al mare. Il paese si sviluppa nella gola che scende verso il mare, chiusa tra due speroni rocciosi, ospitando un piccolo approdo. Fra i cinque borghi è il più piccolo dopo Corniglia. È molto cercata anche per i suoi ristorante davanti al mare.
Riomaggiore Riomaggiore è composto per diversi ordini paralleli di case torri genovesi. Queste insieme con il mare, danno una magia molto particulare al paese. Le due vallate su cui si estende l’abitato sono separate dalla ripida costa di Campiòne (Canpiòn). La valle del Rio Maggiore è sovrastata dal Monte Verugola (Verügua) le cui tre cime, raffigurate nello stemma comunale, rappresentano da sempre il simbolo del borgo.
Se vuoi tenerti sempre aggiornato sulle ultime tendenze in campo di interior design di lusso, continua a seguirci sul Blog e sulla pagine Facebook e Instagram.