Nina Yashar: Scoprire, Attraversare, Creare.
Nina Yashar, persiana d’origine, si trasferisce a Milano con la famiglia da bambina, a soli 6 anni.
A partire da quel momento, la sua voglia di immergersi in realtà nuove e di accettare le sfide di integrazione, non si è mai arrestata.
Dopo aver studiato storia dell’arte all’università a Venezia, alla fine degli anni ’90, Nina Yashar inaugura la sua galleria Nilufar.
Sarà l’inizio di una grande storia, una storia di passione e di amore che continua ancora oggi in via della Spiga.
Inizialmente Nilufar proponeva esclusivamente tappeti antichi, eredità dell’attività di famiglia, ma grazie alla natura inquieta e curiosa della padrona di casa, la galleria ha aperto le sue porte al design storico scandinavo prima, e al design contemporaneo poi.
Il manifesto della galleria si compone di tre semplici concetti: scoprire, attraversare e creare.
Scoprire cosa è accaduto e cosa è stato creato nel passato, soprattutto durante il secolo scorso, periodo d’oro del design, per riportarlo alla luce e dargli nuova vita.
Leggi anche: FORMAFANTASMA: IL CONCETTO CHE SUPERA LA FORMA.
Nina Yashar, infatti, crede fortemente che per creare qualcosa di innovativo bisogna conoscere profondamente quello che è stato fatto in passato, e crearsi un background culturale solido in tutti i campi.
Attreversare tutti i limiti temporali, geografici e culturali per incontrare oggetti e linguaggi nuovi, per poi scoprire che tra loro possono nascere magnifiche assonanze.
Creare occasioni nuove, progetti, eventi, per far sì che le idee possano essere implementate per poi raccogliere ciò che hanno seminato.
La sua è un’indagine intuitiva, le sue esposizioni e i suoi spazi sono il risultato di un momento creativo, di una conversazione e sinergia tra oggetti e persone che si realizza prima nella sua mente, e poi agli occhi di tutti.
È questo il motivo che la spinge a cercare persone che parlano il suo stesso linguaggio, che sono in continua evoluzione e che hanno un estro creativo animato quanto il suo.
Mettere tutto in discussione, per poi vedere realizzarsi davanti ai propri occhi un disegno comune ed armonico.
È questo il messaggio che Nina Yashar cerca di esprimere attraverso il design nella sua splendida casa Nilufar.
Leggi anche: LORENZO DAMIANI, IL BAMBINO PRODIGIO DEL DESIGN