Circu Inspirations
miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda Prada Store Milan

Miuccia Prada: La Signora Della Moda

Miuccia Prada: La Signora Della Moda.

Maria Bianchi, in arte Miuccia Prada, è alla guida di una delle case di moda più importanti al mondo.

Una donna caparbia, coraggiosa e controcorrente che ha sfidato la rigidità del mondo della moda e continua ad essere un’icona a livello mondiale.

Ma si sa, per far sì che i rami arrivino a toccare il cielo, l’albero ha bisogno di solide radici che lo tengano ancorato al terreno: già nel lontano 1913, con l’apertura del primo negozio Prada in galleria Vittorio Emanuele II, il nonno Mario aveva le idee chiare su quelli che sarebbero stati i principi dell’azienda di famiglia.

miuccia prada, moda, prada  miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda Fratelli Prada Valigerie 6345 01
Fratelli Prada in galleria Vittorio Emanuele II

Più del business, contavano le idee e la qualità della manifattura: Mario Prada voleva creare oggetti di moda, che non passassero di moda.

Un secolo dopo, c’è un filo sottile che lega Miuccia Prada agli ideali del nonno.

miuccia prada, moda, prada  miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda prada 2
Miuccia Prada

Fin dal suo esordio in azienda, negli anni ’70, Miuccia Prada intraprende un percorso controverso che sfida i canoni della moda di quei tempi: crea borse, zaini e scarpe che la rappresentano e introduce il concetto del “brutto” nel mondo della moda, facendo sfilare le modelle con calzini di lana e sandali e con giacche a vento come soprabito.

 

 

product,black,amy,amytable,tablelamp miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda banner amy table

 

 

Inizialmente il distacco creativo di Miuccia Prada non viene comporeso dalla stampa italiana, ma è apprezzato dalla stampa inglese e da quella newyorchese.

Da quel momento in poi l’azienda intraprenderà un percorso in ascesa, fino ad oggi, fino a diventare una delle holding di moda più potenti al mondo.

 

Leggi anche: Dimore Studio – The Eclectic Home Excellence

 

miuccia prada, moda, prada  miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda prada sfilata autunno inverno 2019 2020 gigi hadid gettyimages 1126586649
Prada, sfilata
miuccia prada, moda, prada  miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda 8c9a3fa120fd6bf9e59ec660338731f4
Prada, sfilata

Miuccia Prada, abile e ingegnosa stilista, sigla un accordo con Patrizio Bertelli, proprietario della società “I Pellettieri d’Italia”, che sarà suo socio e compagno per tutta la vita.

L’approccio innovativo e pioneristico di Miuccia, la porta ad essere la prima a  collaborare con architetti innovativi -Rom Koolhaas- nel tracciare nuove tendenze nel design di negozi.

Fondazione Prada

Nel 1993 nasce Fondazione Prada, centro d’arte contemporanea e di cultura che si interroga sulla funzione e gli obiettivi dell’impegno culturale al giorno d’oggi.

L’idea di Miuccia Prada è che la cultura deve essere lo strumento che ci aiuta a comprendere i cambiamenti che avvengono in noi e intorno a noi, proprio come lei ha sempre fatto.

Nel 2015 viene inaugurata la nuova sede progettata dallo studio OMA guidato dall’architetto Rem Koolhaas.

miuccia prada, moda, prada  miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda Fondazione Prada Milan Rem Koolhaas Inexhibit 01
Fondazione Prada
miuccia prada, moda, prada  miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda Fondazione Prada Milan Rem Koolhaas Inexhibit 20
Fondazione Prada
miuccia prada, moda, prada  miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda Fondazione Prada Milan Rem Koolhaas Inexhibit 15
Fondazione Prada
miuccia prada, moda, prada  miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda Fondazione Prada Milan Rem Koolhaas Inexhibit 13
Fondazione Prada

Un progetto architettonico magistrale, che ha integrato tre vecchi edifici già esistenti con altri tre nuovi intitolati “Podium”, “Cinema” e “Torre”.

Il fiore all’occhiello del complesso è la Haunted House, una piccola costruzione dorata di quattro piani che ospita una parte della collezione della fondazione.

miuccia prada, moda, prada  miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda Fondazione Prada Milan Rem Koolhaas Inexhibit 04
Haunted House

Fondazione Prada rappresenta uno dei centri più grandi di arte contemporanea in Italia, così come Miuccia Prada è icona di stile, moda e innovazione in tutto il mondo.

Leggi anche: LUDOVICA E ROBERTO PALOMBA: LA COPPIA D’ORO DEL DESIGN

 

inspirations miuccia prada Miuccia Prada: La Signora Della Moda Banner 5