BRABBU New Product Design
matteo ragni Matteo Ragni: We Design For Better Days. lqu0776 ragni citroen 01 1554891059

Matteo Ragni: We Design For Better Days.

Matteo Ragni: We Design For Better Days.

Matteo Ragni, classe 1972, nasce a Milano, la città che lo vedrà crescere e maturare fino ad oggi, che è conosciuto come uno dei più acclamati designer italiani.

Nel 1994 si laurea in architettura al Politecnico di Milano, e da quel momento in poi Matteo Ragni inizia un percorso straordinario, fatto non solo di progettazione e di design, ma anche e soprattutto di osservazione e ricerca del mondo che lo circonda.

Ciò che lo distingue, infatti, è proprio questo: Matteo Ragni ha un’idea di design strettamente legata alla natura umana e alla sua intrinseca attività volta a voler cambiare il mondo.

Matteo Ragni, designer, design, TobeUs, Moscardino matteo ragni Matteo Ragni: We Design For Better Days. lqu0747 ragni citroen 03 1554891519
Matteo Ragni

Questo probabilmente spiega anche il suo lavoro come art director e docente universitario: un animo nobile che non si accontenta mai, e che nonostante il successo e i traguardi raggiunti, non smette di interrogarsi e di aver sete di conoscere.

Nei suoi progetti la profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche è ormai superata, e lascia spazio alle riflessioni sulla vita quotidiana, all’osservazione e alla ricerca nella vita di tutti i giorni, dove Matteo Ragni è sempre attento ad indagare le impercettibili sfumature che si nascondono dietro le azioni delle persone, con l’intento di coglierne i limiti e di superarli, migliorarli.

Leggi anche: PARASITE 2.0: LA DISOBBEDIENZA E ALTRI PROGETTI.

Matteo Ragni, designer, design, TobeUs, Moscardino matteo ragni Matteo Ragni: We Design For Better Days. matteo ragni 1024x683
Matteo Ragni

Questo per un designer vuol dire essere aperto e pronto a ricevere stimoli inaspettati, non solo da azioni e luoghi correlati al design.

Con questo mix di energia creativa ed un pizzico di sano ottimismo -che al giorno d’oggi, spesso, ci manca- Matteo Ragni ha dato vita a progetti meravigliosi, non solo nella forma, ma anche nel significato.

 

 

SuspensionLamp, Red, Diana, Product matteo ragni Matteo Ragni: We Design For Better Days. Timeless D C3 A9co A Second Edition Full Of The Latest Design Trends Is Coming 10

 

 

I suoi progetti uniscono funzione e innovazione tipologica: esploriamone alcuni in questo articolo, TobeUs e Moscardino.

TobeUs

TobeUs è un marchio indipendente di macchinine in legno di cedro, interamente prodotte in Italia.

L’idea è nata dal dono di Matteo Ragni di essere padre: cosa poteva lasciare in eredità ai suoi piccoli in veste di designer?

Al giorno d’oggi, i nostri bambini sono letteralmente sommersi da tanti giochi, che in breve tempo finiscono per essere dimenticati in un angolo.

Matteo Ragni, designer, design, TobeUs, Moscardino matteo ragni Matteo Ragni: We Design For Better Days. 4B
TobeUs

TobeUs è un regalo, un’esperienza totale che non riguarda soltanto il gioco “usa e getta”, ma coinvolge i piccoli da un punto di vista affettivo e sensoriale.

Matteo Ragni, designer, design, TobeUs, Moscardino matteo ragni Matteo Ragni: We Design For Better Days. 5B
TobeUs

Moscardino

Moscardino è una forchetta/cucchiaio biodegradabile al 100%, ora nella Collezione Permanente del Design presso il MOMA di New York, con la quale Matteo Ragni ha vinto il Compasso d’Oro a soli 29 anni.

 

Matteo Ragni, designer, design, TobeUs, Moscardino matteo ragni Matteo Ragni: We Design For Better Days. matteo ragni design potrait milanoincontemporanea
Moscardino

L’idea nasce dal voler semplificare l’esperienza della tavola temporanea -quindi apertivi, buffet, picnic- senza recare alcun danno al nostro pianeta.

Matteo Ragni, designer, design, TobeUs, Moscardino matteo ragni Matteo Ragni: We Design For Better Days. 3B
Moscardino

Questi progetti, che rappresentano una minima parte del portfolio del designer milanese, rappresentano a pieno il messaggio di Matteo Ragni: i designer sono persone creative, piene di idee, che possiedono una certa attitudine verso questo mestiere, ma affinchè queste idee funzionino, devono connettersi con le persone che incontrano e con i luoghi che attraversano ogni giorno.

Leggi anche: ARCHITETTI ARTIGIANI ANONIMI & IL GENIUS LOCI

 

 

TurnerSuspensionLampDelightfull matteo ragni Matteo Ragni: We Design For Better Days. banner artigo dl turner suspension