Ludovica e Roberto Palomba: La Coppia D’Oro Del Design Italiano.
Ludovica e Roberto Palomba, all’anagrafe Ludovica Serafini e Roberto Palomba, sono compagni di vita e colleghi.
Si laureano insieme in architettura e nel 1994 aprono il loro studio, Palomba Serafini Associati, a Milano.
Da oltre 25 anni, Ludovica e Roberto Palomba si occupano di architettura, interiors, industrial design, exhibition design, graphic design, communication and media strategies e marketing consulting.
Ludovica e Roberto Palomba sono conosciuti come la coppia d’oro del design italiano e buona parte del loro successo è senz’altro dovuta alla collaborazione con brand famosi e al fatto che hanno ricevuto diversi premi a livello internazionale.
Il loro stile fonde quello orientale e quello nordico: il risultato dà vita ad oggetti che coinvolgono i sensi attraverso i materiali e la forma.
Il loro lavoro si concretizza nella ricerca dell’essenza prima di tutto, nel concepire prodotti strattamente legati ai bisogni della società e delle persone, collegando questo aspetto alle profonde radici culturali e del design.
Ludovica e Roberto Palomba creano spinti dall’idea che ogni volta che progetti qualcosa, vuol dire che non sei soddisfatto e senti il bisogno di fare un passo avanti e di migliorare.
E questo consente di creare prodotti funzionali e che durano nel tempo.
È evidente che Ludovica e Roberto Palomba si presentano come una coppia molto positiva, convinta del fatto che non bisogna avere paura delle sfide future poichè non c’è risultato senza sfida.
Leggi anche: MADE IN ITALY E DESIGN: CREATIVITÀ, ECCELLENZA E QUALITÀ
In un’intervista, affermano: “I nostri progetti di design e di architettura si basano sull’analisi del cambiamento dei comportamenti. Sia i primi schizzi che la stesura finale di ogni progetto sono passati al vaglio delle nostre due esigenze e delle nostre due visioni, allo stesso tempo complici e differenti, quindi consensuali.”
Lavorare in coppia è possibile soltanto grazie al profondo senso di libertà che li unisce e alla forte indipendenza mentale, che consente ad entrambi di trovare dei punti di contatto nel loro lavoro.
Guardando al futuro, Ludovica e Roberto Palomba confidano molto nelle nuove generazioni e sono affascinati dall’uso dei social media poichè consentono di rispondere e interagire con i fan.
Secondo la coppia, il design contemporaneo si basa su tre pilastri fondamentali: la semplicità -poichè il mondo esterno è già di per sè complicato e caotico per portarci quel caos anche dentro le mura domestiche- la funzionalità, che sta diventando un must soprattutto nell’ambito del bathroom design, e il green: bisogna puntare lo sguardo verso prodotti che non inquinino sia nella produzione sia quando andranno dismessi.
Ludovica e Roberto Palomba rappresentano la grinta e la dinamicità del design italiano in tutto il mondo.
Leggi anche: PATRICIA URQUIOLA, LA SIGNORA DEL DESIGN