Oggi vi proponiamo I locali più cool di Roma? Nei musei e nei centri d’arte. Per colazioni sontuose, brunch, panini sfiziosi o cene glamour, gli indirizzi giusti sono gli stessi della grande arte.
I bar e ristoranti più cool della capitale, si trovano nei musei, nei palazzi storici e nei luoghi d’arte. Questo perché vi consentono di trascorrere del tempo tra quadri e sculture famose, o all’interno di edifici che rappresentano delle vere e proprie opere architettoniche.
Leggi anche: Grand Hotel a Villa Feltrinelli
Il primo che vi suggeriamo è la caffetteria Terrazza Caffarelli. Situata all’ultimo piano del palazzo che ospita i Musei Capitolini, regala una delle viste più spettacolari della città. Al suo interno è possibile organizzare esclusivi ricevimenti, meeting e convention, ai quali, se richiesto, si può abbinare l’apertura straordinaria dei Musei.
Se ami i luoghi che abbinano il classico al moderno, devi assolutamente andare nel Chiostro del Bramante. Qui si può far colazione nei cortili rinascimentali, o ammirare le creazioni di giovani artisti. Infatti la caffetteria, è anche una vetrina per giovani artisti contemporanei. Dal 23 Settembre 2017 e fino al 25 Febbraio 2018, ospiterà ENJOY. L’arte incontra il divertimento, mostra di arte contemporanea a cura di Danilo Eccher.
Se siete appassionati di mostre, vi consigliamo la caffetteria delle Scuderie del Quirinale. Ogni stagione ospita mostre di grande importanza, e per i visitatori è stata allestita una zona relax per godere al meglio dell’offerta culturale. Fino al 21 Gennaio 2018, ospiterà la grande mostra dedicata a Picasso, che si inserisce nel progetto Picasso Méditerranée del Musée National Picasso – Paris.
Se preferite un lounge bar, vi proponiamo il caffè di Palazzo Braschi, affacciato sulla rinomatissima piazza Navona, ospita il Museo di Roma, nato nel 1930, nell’ex pastificio Pantanella di via dei Cerchi, per rendere omaggio alla città.
Rinomato invece per il suo brunch domenicale, è il Caffè delle Arti, nella Galleria Nazionale di Arte Moderna, a Villa Borghese. La Gallerie, nata nel 1883, ospita una delle più ampie collezioni di arte moderna e contemporanea, include opere che vanno dal XIX al XXI sec.
Per un atmosfera più contemporanea, vi consigliamo il Ristorante Open Colonna, all’interno del Palazzo delle Esposizioni. Edificio neoclassico situato in via Nazionale, in cui potrete accomodarvi sotto una serra di vetro e acciaio, che si affaccia su Roma, e nelle due terrazze all’aperto. Il Palazzo delle esposizioni, è inoltre dotato di una Sala Cinema da 139 posti, di un Auditorium da 90 posti e di un Forum, adibito a sala polifunzionale.
Passiamo ora al ristorante Linea, all’interno del Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, progettato da Zaha Hadid. In perfetto design con tutta la struttura, il ristorante caffetteria è stato pensato per i visitatori del museo, così come per gli appassionati gourmand.
Se volete concedervi un pranzo in un elegante bistrot, ecco il Caffè Colbert, all’interno di Villa Medici. Luogo di grande atmosfera, dal quale potrete godervi anche il panorama sulla città, grazie alla sua posizione sulla collina del Pincio. Non potete perdervi il ciclo di appuntamenti settimanali e gratuiti, I giovedì della Villa, per incontrare artisti e studiosi di tutti gli ambiti della creatività e della conoscenza.
Ultima proposta, lontana dal caos e dalla folla del centro di Roma, il Bistrot, nel parco di Villa Doria Pamphilij, parco cittadino che trae origine dalla tenuta di campagna di una nobile famiglia romana. Nella zona più panoramica del parco, un antico fienile è stato riadattato con un’atmosfera country-chic, dove vengono utilizzati esclusivamente ingredienti biologici.
Leggi anche: Il negozio retro chic a Milano firmato dimore Studio e Double J