Per celebrare uno degli architetti più influenti del nostro tempo, è stato organizzato l’evento L’Italia di Zaha Hadid in mostra al museo MAXXI.
Leggi anche: Maison et Objet 2018: spazio a sei giovani designer italiani
L’architetto di origine irachena, ha avuto un grande rapporto con il nostro paese, in cui si trovano molte delle sue opere. Per celebrarla, Zaha Hadid Design, lo studio Zaha Hadid Architects e la Fondazione Zaha Hadid, hanno deciso di dedicarle una mostra, ad un anno dalla sua scomparsa, organizzata proprio nel museo da lei progettato: il MAXXI di Roma.
L’Italia di Zaha Hadid, si trova al MAXXI dal 23 Giugno 2017, e rimarrà fino al 14 Gennaio 2018.
La mostra ha l’obiettivo di evidenziare il rapporto dell’architetto con l’Italia, a partire dai progetti realizzati nel nostro paese, e allora ecco le principali opere di Zaha Hadid.
Il primo che vi mostriamo, è il Terminal Marittimo di Salerno, il quale recentemente ha vinto ben due premi: “Excellence in Design” dell’American Institute of Architects, e il premio della giuria degli A+Awards 2017 di Architizer.
Altra opera, frutto della mente dell’architetto iracheno, è il Messner Mountain Museum. Situato a Bolzano, sul Plan de Corones, è totalmente dedicato all’alpinismo tradizionale. La vista mozzafiato sulle Alpi che si gode dall’edificio, è parte integrante dell’esperienza museale: lo sguardo spazia in tutte e quattro le direzioni cardinali, anche oltre i confini provinciali, dalle Dolomiti di Lienz a est fino all’Ortles a ovest, dalla Marmolada a sud fino alle Alpi della Zillertal a nord.
Altra opera situata in Italia, è il City Life di Milano. La struttura residenziale, fa parte del progetto di riqualificazione della città di Milano, ed offre l’opportunità di vivere in una location ideale. La struttura dispone di abitazioni lussuose, fornite di tutti i comfort, sistemi di sicurezza di ultima generazione, e vista sul nuovo parco cittadino City Life. Gli acquirenti possono scegliere tra diversi alternative di abitazione, dai monolocali fino ai penta-vani.
La mostra, allestita negli spazi più spettacolari del museo, esplora l’opera e il pensiero di Zaha: dai bozzetti pittorici e concettuali ai modelli tridimensionali, dalle rappresentazioni virtuali agli studi interdisciplinari, insieme ad oggetti, video e fotografie.
Leggi anche: PlansMatter: in vacanza nelle case dei grandi architetti
Allora non perderti la spettacolare mostra dedicata a Zaha Hadid, sarà al museo MAXXI di Roma fino al 14 Gennaio 2018 !!
Vi è piaciuto il nostro articolo ? Lasciateci un commento, e continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati su architettura, interior design e home decor.