A Gennaio c’è un appuntamento imperdibile per gli appassionati del design a Parigi. Ecco alcune linee guida Maison et objet 2017. E ci siamo quasi. Mancano davvero pochissimi giorni a questo appuntamento fieristico. Dal 20 al 24 Gennaio 2017 la capitale francese si riempirà di designer, arredatori, architetti, commercianti, agenti di commercio che insieme agli appassionati del design riempiranno le viuzze del padiglione fieristico.
In effetti si tratta del primo appuntamento fieristico dell’anno legato al design. Verranno lanciate nuove tendenze, nuovi prodotti, nuovi stili.
Guarda anche: LA TOP 10 PER ARREDARE CASA CON UNO STILE MODERNO E VINTAGE
Ci sarà chi proporrà uno stile anni 50, chi invece proporrà lo stile scandinavo, chi ancora ritornerà al classico rivisitandolo – magari! – chissà! Di sicuro le novità non mancheranno.
E ci saranno ovviamente nuove ispirazioni. A quanto pare, il silenzio sarà uno dei temi presenti tra i padiglioni. E risulta strano immaginare in che modo il silenzio si possa integrare con il brusio dei tanti visitatori. Probabilmente saranno solamente gli oggetti a comunicare sensazioni di pace e tranquillità con uno stile minimalista, sobrio e clean. Il modernariato vintage e l’illuminazione vintage ci potrebbero portare a tali sensazioni. Isolare gli oggetti d’arredo significa anche renderli più importanti ed eleganti.
Trasmettere l’idea di silenzio attraverso l’arredo non deve essere semplice, ma lo si può fare scegliendo determinati colori, materiali leggeri o al contrario completamente spartani. È quasi un silenzio classico, tragico, che si rifa all’antica Grecia, all’essenzialità del mito greco.
Questa sarà solo una delle tante ispirazioni presenti alla Maison et Objet di Gennaio 2017. Poi di sicuro ce ne saranno tante altre. Ma lasciamo a voi il piacere della scoperta…
Guarda anche: 5 IDEE ARREDO PER UNO STUDIO MODERNO PERFETTO