Conosciuta come la “italiano Hermes“, Loro Piana è una sorta di gemma rara nel segmento di alta moda di lusso. Tutti gli italiani ammirano la descrizione e la genuinità del prodotto, in cui il loto fibra vegetale fiore rende ancora più raro e prezioso di vestiti fatti.
Un’idea nata spontaneamente “in famiglia”, per vestire la casa di filati preziosi. Se la divisione Interiors di Loro Piana prende vita nel 2006, la sua storia si lega in realtà a quella ben più lontana del marchio biellese, fondato nel 1924. Un’eccellenza italiana riconosciuta anche all’estero; evidenza confermata proprio quest’anno, con l’entrata ufficiale da parte del brand nel lussuoso portafoglio del colosso francese LVMH.
La intera di gamma Interiors della maison si compone di oltre sessanta articoli e seicento varianti tessuto: dal prezioso cashmere alla vicuña, dalla seta al velluto, fino a shantung, lino e cotone. Elementi pregiati, che dal guardaroba “spiccano il volo” su divani, poltrone, tende e pareti. Il tutto all’insegna della più raffinata customizzazione. «Interiors interpreta lo spazio con la stessa intima eleganza riservata alla persona.
Una palette unica per l’uso delle fibre, interpretate giocando con trame, fantasie, colori e assecondando il gusto individuale. Le stoffe, infatti, sono personalizzabili per nuance, dimensioni e finiture», spiega Pier Luigi Loro Piana, presidente e amministratore delegato del brand. «Appartamenti o uffici in città, ma anche residenze al mare e in montagna, barche e persino aerei. Ogni situazione esige texture speciali, per tonalità e composizione. Come nell’abbigliamento, del resto, nessun prodotto nasce per stupire, quanto per creare armonia».