L’annuale classifica stilata da Quacquarelli Symonds ha incoronato il Royal College of Art di Londra. L’Italia, dal canto suo, si difende con il Politecnico di Milano.
_________________________________________________________________________________________________
VEDI ANCHE: IL MEGLIO DEL SALONE DEL MOBILE 2015
__________________________________________________________________________________________________
Il Royal College of Art di Londra è ufficialmente la scuola di arte e design migliore del mondo. A incoronare l’istituto inglese è stata la compagnia specializzata in educazione e studi all’estero Quacquarelli Symonds, che come ogni anno ha stilato i Qs World University Ranking: vere e proprie pagelle consegnate alle più prestigiose università internazionali, suddivise per facoltà e aree di studio.
Il punteggio associato a ogni realtà scolastica può raggiungere un massimo di cento, e viene calcolato incrociando i pareri di accademici e docenti (che vanno ad incidere per un 40% sul risultato finale), i voti degli studenti (20%), il numero di citazionidelle facoltà nei testi di settore (20%), l’apertura al panorama internazionale (10%) e i pareri di recruiter e datori di lavoro sugli studenti laureati (10%). Il Royal College of Art, in questo caso, ha ottenuto ben 96 punti. Tra i suoi alunni storici, anche nomi del calibro di Thomas Heatherwick e Jasper Morrison.
Il podio individuato da Qs si completa poi con la Parsons – The New School di New York (seconda, con 91,1 punti) e Rhode Island School of Design di Providence, sempre negli Stati Uniti (89,5).
Si prosegue poi con un’intera top10 che vede alternarsi università inglesi e statunitensi, fino all’undicesima posizione, dove troviamo il primo istituto non-anglofono: si tratta del nostro Politecnico di Milano, che porta a casa un pregevole punteggio di 82,1. L’università meneghina è presente anche nella classifica relativa alle facoltà di architettura, al quattordicesimo posto con 79,3 punti su cento.