Roma – la città eterna – considerata da molti come una delle più belle città del mondo, è la sede di alcuni tra i pezzi più famosi della storia dell’arte .
SEE ALSO –Trussardi alla Scala, il ristorante della maison nel cuore di Milano
Solo per citare Cappella Sistina, per esempio, e il capolavoro di Michelangelo. Non c’e bisogno ad andare piu a fondo nella storia, ad eoca romana con i meravigliosi artefatti che rimangono tutt’oggi come testimoni materiali della ricca storia antica di Roma.
D’altra parte e anche un luogo globale, che la sua scena culturale segue le ultime tendenze della cultura, compresi quelli del’alrte contemporanea. Mentre passegi per le vie di Roma, avrai sicuramente l’opportunita di vedere alcuni dei piu belli musei.
Ormai e diventato essenziale fare una lista dei migliori esposizioni d’arte, delle gallerie private a Roma, per avere un ‘idea di quello che sta cussedendo nella citta vecchia. Abbiamo cercato di selezionare alcuni per l’originalita, ma l’arte, e in particolare quello contemporanea e molto suggettivo. Vi invitiamo ad andare oltre le nostre raccomandazioni ed esplorare li spazi d’arte di Roma.
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Il museo MACRO, situato in una ex fabbrica di birra Peroni, ospita esposizioni temporanee e espone opere della sua collezione permanente di arte italiana post-1960. Il design di questo edifico e l’opera dell’architetto francese Odile Decq, che a conservatto gran parte de la struttura originale dell’edificio, mentre incorporando anche una finitura sofisticata d’acciaio e vetro.
La galleria oggi ospita una caffetteria, una salla di lettura e un auditorium. L’interno della sala e completamente in rosso : pavimenti laccati, soffitti e pareti, con 146 sedili in pelle. La caffetteria e circondata da un soffitto alto, vetri e un piano rosso laccato pieno di 250 sedie e 100 tavole, progetatte dalla marca italiana Poltorna Frau.
SEE ALSO – Nendo Disegna 50 Sedie Ispirate ai Manga Giapponese
Progettato da Zaha Hadid, il museo nazionale d’arte del secolo XXI, e creato come la via d’uscita dalla crisi sociale e economica. La galleria d’arte contemporanea, sono voluti 10 anni per costruire. Con critico d’arte cinese Hou Hanru al comando come Direttore del Museo, MAXXI ha visto il suo alto numero di visitatori (300.000) nel 2013. MAXXI è dedicato alla sperimentazione e l’innovazione delle arti e l’architettura.Le collezioni d’arte di MAXXI offrono nomi del calibro di Alighiero Boetti, Francesco Clemente, William Kentridge, Mario Merz e Gerhard Richter; il periodo delle collezioni varia dal 1970 ad 2000, avendo anche spazio per gli artisti emergenti.MAXXI è il primo museo nazionale di architettura in Italia, con circa 50.000 fotografia e circa. 25.000 immagini diverse di sculture e templi, e numerosi modelli e prototipi, lettere e periodici. Tra gli architetti e designer italiani responsabili di questi pezzi sono Carlo Scarpa, Pier Luigi Nervi e Paolo Soleri.
Galleria MONITOR– Il spazio sperimentale per la nuova generazione.
La scena artistica romana non è caratterizzata solo da un enorme numero di musei. E ‘anche la casa di molti grandi spazi contemporanei. L’obiettivo principale della galleria Monitor è quello di offrire un’spazio per la nuova generazione di artisti. Lo spazio interno e calmo, e completa la straordinaria collezione di video d’arte contemporanea che la galleria specializzata.Mette in mostra un quadro impressionante di artisti, come Antonio Rovaldi, Kostis Velonis, e Alexandre Singh.
SEE ALSO – Progetti Incredibili by Karim RashidGalleria Sacripante – LA FINE È L’INIZIO
Specialisata nell arte Lowbrow (pop-surrealism), la galleria Sacripante si e inaugurata nel Novembre 2014 mescolando stile barroco mobili, con pareti nudi e cocktail bar nascosti dentro le sale espositive.La galleria organizza solo due esposizioni all’anno, creando impostazioni specifiche chescomparono dopo sei mesi, quando sorgerà qualcos’altro. “La fine è l’inizio” è infatti il titolo della prima mostra di Sacripante con opere d’arte di David Diavù Vecchiato e Lucamaleonte.
6. Pio Monti Gallery
Fondata nel 1974, da un cardine della scena artistica contemporanea italiana e dal’ avant-garde contemporaneo Andy Warhol, questa galleria è nel bellissimo Ghetto di Roma. Il suo spazio espositivo è composto da due camere, una delle quali si apre direttamente su Piazza Mattei.E tu caro nostro lettore, quale da queste gallerie preferisci? Prima di andare via, puoi leggere altri articoli interessanti qui