Milano ideale e preferito. Knoll festeggia il suo anniversario, 75 anni, e ha deciso di celebrare la Design Week di Milano, attraverso un ambiente eccezionale che mostra il passato storico del marchio, ma anche il suo futuro ambizioso. La mostra, progettata da Oma società partner, visualizza le icone della società, tra cui Mies van der Rohe, Saarinen e Breuer, accanto a nuove idee.
“Strumenti per la Vita” si propone di creare un’interfaccia tra i mobili e le persone, mantenendo i nuovi ritmi e dei flussi di lavoro e di vita sociale, ma con la creazione di un impegno nei confronti delle esigenze degli utenti.
12 pezzi della collezione sono presenti nello spazio di Prada di via Fogazzaro 36, Milano, dove era già presente in anteprima di loro durante la settimana della moda. Il suo salone di mobili comprende quattro singoli di dimensioni divani e tre sedie complementari. I tetti sono possibili diversi, ma tutti hanno un profilo architettonico, addolcito da pad curve.
C’è spazio per la personalizzazione, e diverse possibili combinazioni e finiture, anche alle gambe, che vengono in alluminio cromato o verniciato. Per completare il salotto anche tavoli e panche in legno e alluminio per distinguere l’estetica di altri arredi morbidi, evidenziarli.
Il risultato finale è una mostra che vuole mettere in chiaro come Knoll è rimasto fedele alla filosofia del Bauhaus che i mobili moderni dovrebbe integrare lo spazio architettonico, e non in concorrenza con essa, in una estetica generale e armonico che è pericolosamente vicino al concetto di perfezione.