Kartell non è solo un nome di design made in Italy conosciuto in tutto il mondo, oggi è anche un simbolo di EXPO 2015.
Claudio Luti, Presidente della Kartell S.p.A. è stato insignito del titolo Ambassador di Expo Milano 2015 (nonché Cavaliere del Lavoro per mano del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella) e ha dato inizio a numerose iniziative che il famoso marchio sta promuovendo a favore della campagna di Expo.
Luti ha dichiarato “Expo Milano 2015 è la grande opportunità che dobbiamo saper cogliere tutti, insieme, per far ripartire il motore industriale di Milano e del nostro Paese. Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è un tema stimolante sul quale lavorare con diverse declinazioni”. Nel caso di Kartell il design si è reso disponibile ad aiutare invitando per esempio le persone intorno ad un tavolo per discutere il tema di Expo.
“Mille Spighe per una Guglia: alla Tavola degli Amici di Expo in Città” è esattamente uno di questi eventi, dove mille ospiti si sono trovati in via della Spiga ad una tavola lunga 400 metri coperta di fiori con un menu stellato, per celebrare le iniziative dell’esposizione universale e per aiutare nel restauro del Duomo, simbolo della città che ospita Expo. E’ stata l’occasione perché molti personaggi conosciuti si siano confrontati sull’argomento del 2015.
Kartell ha anche creato una partnership con la città di Milano Assessorato alla Cultura, mettendo a disposizione di Palazzo Reale un progetto di arredi che saranno utilizzati per le grandi mostre del Fuori Expo, da quella di Leonardo a quella di Giotto.
. Inoltre, per arredare la Sala delle Cariatidi e la Sala delle Otto Colonne, l’intervento di Kartell prevede anche la fornitura permanente di sedute e tavoli a disposizione di Palazzo Reale.
Inoltre il marchio ha appena rinnovato il Museo aziendale nella sede di Noviglio che è stato anche premiato nel 2000 con il Premio Guggenheim Impresa e Cultura. Il Museo Kartell è stato ora completamente ristrutturato e riprogettato con percorsi narrativi della storia e dei prodotti Kartell.
Official Supplier di Expo Milano 2015, Kartell ha realizzato nel piano outdoor una delle aree denominate Hortus, dove i visitatori potranno sostare per qualche momento di relax, ed ha collaborato nuovamente con Eataly attraverso lo studio dei layout e dei prodotti del marchio di eccellenza italiana.
Infine tutte le vetrine dei Kartell Flagship Store nel mondo promuovono l’esposizione universale con i suoi temi e i suoi programmi. Il Made in Italy è tutto per Milano e per Expo, così come anche noi che supportiamo le fantastiche inziative dei paesi partecipanti e del nostro!
Source: InterniMagazine e Kartell