Il designer pugliese Fabio Novembre è uno delle figure più famose e poliedriche del panorama italiano e internazionale quando si parla di design e architettura, il suo stile pop è apprezzato in tutto il mondo e fa di lui un punto di riferimento se si vuole stare al passo con le ultime tendenze. Estroso e sperimentale ha lavorato con molti marchi importanti.
Vedi anche:GUIDA AGLI EVENTI DI DESIGN E ARCHITETTURA DA NON PERDERE NEL 2019
Fabio Novembre nasce nel 1966 a Lecce, si sposta a Milano per gli studi di architettura e dopo essersi laureato al politecnico vola a New York per frequentare un corso di regia cinematografica. Nel 1994 ottiene il primo incarico importante il negozio di Anna Molinari Blumarine a Londra.
Con le sue opere avanguardistiche dimostra di saper interpretare il concetto di spazio, sperimentando forme nuove ed avvolgenti. Ha collaborato con marchi conosciuti in tutto il mondo come: Abarth, Blumarine, Fiat, Lavazza, Stuart Weitzman.
Dopo New York apre il suo studio a Milano, confermandosi come stella nascente per i numerosi incarichi di prestigio che ottiene e la continua interpretazione di tendenze e gusti della società moderna. Per Novembre gli interni “rimangono immutati testimoni del vissuto, spazi da indossare“.
Di seguito ripercorreremo la carriera del famoso designer tramite le sue opere più significative.
AND
Il divano componibile “And” è una composizione spettacolare che gioca con luci ombre e prospettive, su una struttura di ampie dimensioni realizzata in poliuretano espanso, con inserto in metallo e tappi terminali in compensato di pioppo rivestito. La spettacolarità di questo divano sta nella sua versatilità, gli elementi del divano infatti sono assemblabili tra loro tramite ganci esterni in alluminio.
HIM and HER
Questo affascinante set di sedie può essere definito come un’unione tra arte contemporanea e design industriale, progettate da Fabio Novembre nel 2008 per Casamania. La rivisitazione della mitica Panton Chair riprende le forme di un corpo maschile e femminile. I corpi scolpiti con un realismo quasi inquietante seducono e ammagliano. Questi mobili-sculture arredano gli interni in modo insolito, creando un universo onirico e fantastico.
NEMO
Un altro pezzo di design che ha come tema principale la figura umana, Fabio Novembre utilizza il furniture design per raccontare una storia, per coinvolgere. Si tratta di una vera e propria scultura infatti attira l’attenzione per le sue dimensioni importanti. La sua personalità scenografica la rende adatta anche per gli esterni, rimanda a una bellezza mitizzata e alle forme perfette dell’antica Grecia. La testa-poltrona diventa uno spazio abitativo oltre che un opera d’arte moderna
Vedi anche: FRIGHETTO MOBILI: ARREDAMENTI DI LUSSO TARGATI “MADE IN ITALY”