Non conoscete il design scandinavo? Ecco alcune Idee per un soggiorno scandinavo, un design che unisce stili provenienti da Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia.
Leggi anche: Il colore trend del 2018: arredi verde per la tua casa anni ’50
Se seguite questa tendenza per arredare la vostra casa, otterrete spazi ricchi di luce, colori neutri e linee pulite. Il design scandinavo è semplice, lineare e funzionale. L’idea di base, è non riempire gli spazi con troppi elementi; l’elemento chiave, è la luce.
Questo design, utilizza per lo più colori neutri e tenui. Potete utilizzare più sfumature dello stesso colore, per ottenere intensità e profondità nell’ambiente. Il colore principalmente utilizzato è il bianco, abbinato con tonalità di beige o grigio. Grazie a questi colori, si mantiene il concetto di luminosità, che sta alla base dello stile.
Se volete inserire un tocco di colore nel vostro soggiorno, utilizzate complementi d’arredo; quindi cuscini, tende, lampade o quadri per dare vivacità alla vostra stanza, sempre su sfondi neutri. Non dimenticate che nei design scandinavi, gli arredi sono prima funzionali, e solo dopo hanno un valore estetico, quindi inseriti il colore tramite elementi accessori, e mantenetelo al minimo.
I materiali maggiormente utilizzati, sono legati alla natura e sono principalmente locali. Quindi spazio al legno, utilizzato sia per gli arredi che per i pavimenti. Questi spesso vengono inseriti con tonalità chiare, sempre per una questione di luminosità.
Per quanto riguarda gli arredi, scegliete mobili bassi, semplici e lineari. I colori rimangono sempre neutri e chiari, nel perfetto rispetto dello stile, in modo da non perdere l’eleganza dell’ambiente. Se volete creare dei contrasti, potete farlo tramite le sedie o le decorazioni della sala.
Leggi anche: Illuminare l’angolo lettura in camera da letto