Siamo in piena estate e le fiere di arredo più importanti cominceranno a Settembre, ma non disperate per gli amanti dell’architettura e il design c’è sempre un evento che vi aspetta, di seguito potrete trovare una breve guida degli eventi e mostre in corso in Italia.
Vedi anche: TOP 5: HOTEL DI LUSSO VERONA E DINTORNI
SMACH 2019. Constellation of art, culture & history in the Dolomites
VAL BADIA, PROVINCIA DI BOLZANO, dal 06/07/2019 al 08/09/2019
SMACH è un progetto di Land Art nato nel 2012. Si tratta di un concorso artistico che ha l’obbiettivo di mettere in risalto il rapporto tra “arte e natura”. Tutto parte da un concorso artistico a livello internazionale dove gli artisti mettono in mostra le loro opere nelle municipalità di San Martin de Tor e Marebbe. Il tema di quest’anno è la parola “Heimat”. Non è solo un semplice sostantivo e risulta intraducibile in molte lingue tra cui l’italiano. Si può tradurre letteralmente con “Terra Natìa” ma è molto più di questo; non individua semplicemente un luogo, bensì un insieme di valori condivisi e spontanei, che riconducono alla dimensione dell’infanzia, evocando la sensazione positiva che si scatena in noi quando pensiamo alle nostre origini, alla nostra identità o, al contrario, il senso di solitudine e impotenza che si manifesta quando percepiamo la perdita di tale legame.
Paradigma. Il Tavolo dell’architetto Adolfo Natalini
MUSEO NOVECENTO PIAZZA SANTA MARIA NOVELLA, FIRENZE, dal 12/07/2019 al 17/10/2019
Paradigma è arrivato al suo sesto appuntamento e ha come protagonista Adolfo Natalini. Il progetto ha l’obbiettivo di mettere in risalto: progetti di architetti, collettivi e studi di architettura. Adolfo Natalini porta una collezione dei suoi preziosi disegni ripercorrendo la storia di uomo e architetto passo dopo passo. Pistoiese di nascita si trasferisce a Firenze dove conseguirà la laurea in architettura, nel 1966 fonda il gruppo di avanguardia Superstudio che lo condurrà fino al MoMa di New York nel 1972 per esporre le sue opere. Tra le maggiori opere si ricordano: la ricostruzione della Waagstraat a Groningen, il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure a Firenze, la Dorotheenhof sulla Manetstrasse a Lipsia, la Muzenplein a l’Aja, il Centro Commerciale di Campi Bisenzio, il Polo Universitario di Novoli, Boscotondo a Helmond, Het Eiland a Zwolle, Haverlej a Den Bosch, il Museo dell’Opera del Duomo e il progetto per i Nuovi Uffizi.
THE CHALLENGE – TADAO ANDO
ARMANI/SILOS, MILANO, dal 09/04/2019 al 28/07/2019
Armani silos ospita la mostra antologica dedicata al lavoro di Tadao Ando. Inaugurata durante il salone del mobile, ripercorre le opere realizzate dal famoso architetto giapponese che si contraddistingue per la sua visione pura ed essenziale. Tra le opere più importanti realizzate il teatro Armani nel 2001, primo edificio realizzato del brand in Tortona, e il primo edificio che ha dato il via alla riqualificazione del quartiere, oggi diventato il centro dell’industria creativa e della moda. l’architetto ha inoltre dichiarato la sua gratitudine a Giorgio Armani per dare spazio al suo lavoro a Milano, la capitale del design in Italia e nel mondo. La mostra abbraccia il suo percorso negli ultimi 50 anni di lavoro e mostra il suo stile insolito che combina elementi naturali e la combinazione di acqua e luce.
Broken Nature: Design Takes on Human Survival
TRIENNALE DI MILANO, dal 01/03/2019 al 01/09/2019
Broken Nature è una mostra tematica organizzata dalla triennale di Milano e vuole mettere in risalto il legame tra uomo e natura e nello specifico come questo è mutato nel corso degli anni. Molti legami di questo tipo sono andati distrutti con il passare del tempo, a causa dei cambiamenti climatici o delle abitudini in continua mutazione. Inoltre, questa mostra analizza vari progetti di architettura e design, esplora il concetto di design ricostituente e mette in luce oggetti e strategie, su diverse scale, che reinterpretano il rapporto tra gli esseri umani e il contesto in cui vivono, includendo sia gli ecosistemi sociali che quelli naturali.
Álvaro Siza. Viagem sem Programa
SANTA MARIA DELLA SCALA – PIAZZA DUOMO, SIENA , dal 06/06/2019 al 08/09/2019
La mostra espositiva di Alvaro Siza approda a Siena. la mostra itinerante di Alvaro Siza dopo le tappe di Lisbona, Reggio Emilia, Dubrovnik e Zagabria approda a Siena. Questa mostra riveste un ruolo particolare per l’architetto portoghese in quanto si tratta di una collezione di ritratti e disegni di viaggio realizzati in un arco temporale di 60 anni, da lui personalmente selezionate. Dalle parole dell’architetto Manuel Aires Mateus, ermerge l’ammirazione per il lavoro di Siza: ““I disegni di Álvaro Siza hanno questa capacità rivelatrice, ci spiegano il ‘mondo’ nel modo più ricco, mediato dalla sua comprensione, dalla sua sensibilità, dal suo sapere”. La mostra fa trasparire l’aspetto più intimo e privato di Alvaro Siza e la sua straordinaria memoria eidetica.
Vedi anche: FRIGHETTO MOBILI: ARREDAMENTI DI LUSSO TARGATI “MADE IN ITALY”
Non perdenti gli eventi di design del momento! Seguici su Instagram e Pinterest