Per seguire al meglio il tema di Expo 2015, NUTRIRE IL PIANETA; ENERGIA PER LA VITA, abbiamo deciso di creare una lista dei migliori luoghi dove conoscere il mix di culture, sapori e tradizioni promosso dall’esposizione mondiale e dai suoi partecipanti.
Qui i 10 da noi suggeriti fra i tantissimi:
Davide Oldani Zafferano e Riso alla Milanese (Italia)
Cominciamo con la tradizione italiano, meglio rappresentata dal piatto re della cucina milanese, il Risotto, qui preparato per voi in una struttura che offre alta cucina italiana dello chef Davide Oldani.
Dai pinnacoli delle moschee turche e dalla romantica atmosfera del Bosforo ci arrivano i prodotti turchi tipici dal kebab al lokum, tutti da provare! L’atmosfera è da vero palazzo delle mille e una notte.
La Baita del Cacciatore (Repubblica Ceca)
Il nome richiama esattamente i gusti presentati nei piatti, infatti questo è un ristorante per gli amanti della selvaggina e delle carni speciali come cervo e capriolo, accompagnati da ottima birra e salse speciali.
Dal Marocco ci arrivano una selezione di gusti speziati e profumatissimi che riportano alla mente immagini della Medina, del deserto e le sue dune dorate, nonché dell’aroma di tè alla menta e tajine.
Dalle spezie del Marocco a quelle dell’India in un viaggio di sapori esotici tutti da scoprire. Anche se l’India come paese non partecipa a Expo 2015, la sua cultura culinaria è per fortuna molto presente.
Uruguay Natural (Latino Americano)
Dall’America latina arriva l’angolo dedicato alla carne, per la gioia di ogni amante della parrilla e del miglior manzo del mondo che giunge in Italia direttamente dalla Pampa.
Dalla carne al pesce crudo, eccoci in Giappone con il suo acclamatissimo e super glamour sushi. In questo ristorante si potrà ritrovare la cucina di uno dei più rinomati ristoranti del paese del Sol Levante.
Ristorante – Angola (Africano)
Finalmente anche dei sapori meno convenzionali e forse anche meno conosciuti ed esplorati, al padiglione dell’Angola, sulla terrazza si potranno provare piatti tipici di questo paese e anche dell’ottimo vino.
Spezie variate, carne d’agnello, pesce e pollo alla base di questa cucina dal sapore medio orientale. Ottimo in questa atmosfera calda che ci riporta in luoghi lontani e misteriosi.
In ultimo, ma non in ordine di scelta, vi proponiamo la cucina malese con il suo classico Roti Canai tipica simil-focaccia di farina integrale macinata a pietra, un gusto diverso tutto da provare!