5 esempi di straordinario artigianato di famosi designer e aziende italiane

L’artigianato italiano è famoso in tutto il mondo, ed ora più che mai è sempre più richiesto dai mercati esteri. I pezzi unici prodotti sono un valore aggiunto all’arredamento e possono davvero fare la differenza nel campo dell’interior design. Molte compagnie si impegnano a mantenere intatto l’artigianato italiano con i procedimenti e le lavorazioni che si utilizzavano un tempo per preservare la memoria.

BRABBU New Product Design lucinda loya interiors Lucinda Loya Interiors: High-End Budget Design BLOGArtboard 203

Guarda anche: L’AMORE PER L’ARTIGIANATO A VENEZIA: LA MOSTRA HOMO FABER

Lo stile italiano inconfondibile ci accompagnerà nella scoperta di 5 forme di artigianato prodotte da famosi designer e compagnie.

Seguso- vetro di Murano dal 1397

artigianto
WYNN RESORT – MACAO
artigianato
DEVONSHIRE CLUB – London
aritigianato
HOTEL SINGAPORE – LOUNGE BAR

Questa azienda familiare ha origini lontanissime, è una delle dinastie vetraie più antiche dell’isola di Murano. Dal 1397 fino ad oggi passando per 23 generazioni si impegna a mantenere viva questa forma di artigianato antichissima. Oggi a capo dell’azienda i fratelli Gianluca, Pierpaolo e Gianandrea, si impegnano a custodire questa preziosa eredità. L’azienda produce una vasta gamma di prodotti di artigianato che spazia dai tavoli, lampade e specchi, fino ad arrivare ai più famosi e classici vasi.

Vetro di Murano

artigianato
Artigianato delle vetrerie di Murano

artigianato

La tradizione vetraria della piccola isola veneziana è nata secoli fa dalle tecniche avanzate e dalla manualità degli artigiani oggi trasportata in tutto il mondo, è diventata un arredamento di lusso che trasmette un inconfondibile stile italiano.

Frighetto mobili

artigianato

artigianato

Frighetto mobili opera da oltre 45 anni nel settore degli arredamenti, in particolare si distingue per la sua produzione di lusso e il suo seducente stile italiano. Hanno contribuito a rendere il “Made in Italy” famoso nel mondo, riuscendo a creare degli ambienti raffinati e seducenti.

Per la realizzazione degli arredamenti vengono utilizzati materiali di alta qualità e del territorio come il legno, marmo, cristalli, tessuti ecc. In seguito, grazie all’abilità degli artigiani vengono trasformati tramite processi complessi come la lucidatura che comprende 14 passaggi o l’applicazione della foglia d’oro o d’argento a mano.

Sezioni Domus Frirenze

artigianato
Progetto Luxury Villa
artigianato
Lampada ZEBU su base rettangolare e centrotavola Arlecchino

Sezioni domus Firenze, nasce a Firenze e si contraddistingue per le raffinate tecniche di lavorazione dell’ottone. Le loro creazioni create dalle mani esperte di artigiani seguono la tradizione italiana, apprezzata in tutto il mondo. L’azienda produce due linee di design differenti: una classica ed una contemporanea che vengono realizzate con materiale di pregio come marmo, foglia d’ora e bronzo.

Gaetano Pesce

Gaetano pesce è un architetto, designer e sculture italiano ha contribuito in modo rilevante nella creazione del design industriale italiano a partire dagli anni sessanta. Negli anni si è impegnato a creare pezzi unici e la sua filosofia è il rifiuto di ogni rigidità prescrittiva. Pesce ha collaborato con B&B Italia per la creazione della serie UP, sette modelli di poltrone in schiuma poliuretanica.

artigianatoOggi alcuni pezzi della collezione sono esposti al MoMa. Molte delle sue opere valorizzano le forme femminili infatti afferma : «Lo spirito femminino è anche caratterizzato dalla curiosità: aiuta ad agire senza gabbie, creando oggetti che non si limitino alla loro funzione ma che possano anche dare un supporto psicologico, che contribuiscano a colmare il bisogno d’ottimismo».

BRABBU New Product Design lucinda loya interiors Lucinda Loya Interiors: High-End Budget Design BLOGArtboard 203

Guarda anche: LA PASSIONE PER L’ARTIGIANATO FA INCONTRARE L’ITALIA E IL PORTOGALLO

Cosa ne pensi? Ti piace questo articolo? Segui Covet House su Instagram ePinterest noi siamo qui per offrirti le migliori inspirazioni per i tuoi progetti di interior design, e non dimenticare, celebra il design con i tuoi amici, come facciamo noi!

Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments