Rinomati per i loro interni unici e incredibilmente creativi, bar e ristoranti d’interior design sono un luogo favoloso per i designer alla ricerca dell’ispirazione e che pensano fuori dagli schemi.
Che si tratti di mondi diversi, come un’esperienza culinaria in un acquario sotterraneo, una taverna medievale a lume di candele o una sala da pranzo di ispirazione minimalista, con posti a sedere a forma di uovo, i restaurant interior designer sono leader d’innovazione in tutto il mondo e influenzano il modo in cui ci avviciniamo all’arredamento.
I restaurant interior designer sono artigiani spinti dal desiderio di creare il prossimo “wow factor” all’avanguardia, spingendosi oltre i confini per offrire un’esperienza completamente nuova per il cliente.
Qui abbiamo scelto i nostri 10 ristoranti d’interior design a Londra preferiti a cui ispirarvi per i vostri disegni.
LEGGI ANCHE: I TOP 5 RISTORANTI IN CUI CENARE DURANTE MAISON ET OBJET 2018
1. BRONTE
Con una facciata vetrata ad arco, una tradizionale terrazza colonnata e un doppio spazio rialzato con piano ammezzato, il ristorante Bronte si affaccia su Trafalgar Square e racconta una storia unica della vita nella Strand.
Ispirato da esploratori vittoriani, il designer Tom Dixon infonde il senso di mistero dei mondi sconosciuti in ogni parte del design. Evocando un forte sentimento grazie a una straordinaria ‘casa da collezione’, egli ha collocato un “cabinet of curiosities” in ogni zona, piena di tesori che provengono da lontano. Egli li fonde con materiali notevoli, come la pelle verde e le cabine di legno nero, un bar per la prima colazione in cemento rosa e pendenti di vetro soffiato in oro acceso.
Conrad e Partners ha progettato gli interni del German Gymnasium a Londra in stile industriale per lavorare con le caratteristiche originali di questo straordinario edificio. Un prodotto della superba opera dell’architetto Edward Gruning nel 1864-5, questa è stata la prima palestra in Inghilterra appositamente costruita ed il luogo di nascita della National Olympian Association. Ampiamente ristrutturato e ricostruito, permettendo alle strutture mozzafiato del tetto di brillare, oggi è una delle più grandi terrazze di King’ s Cross, con banco pasticceria, Grand Cafe, ristorante e bar.
Gli interni suggestivi hanno il patrimonio di Landmark nel loro cuore, con uniche caratteristiche vittoriane come reti metalliche in oro, vasti soffitti in altezza e giocosi dettagli della palestra che filtrano attraverso il design.
3. CRAFT LONDON
Un altro ristorante d’interior design di Tom Dixon meritevole di attenzione, traboccante di tutto il meglio del British: dai mobili disegnati su misura e l’illuminazione d’ispirazione vintage, al tweed scozzese e alla meravigliosa pietra calcarea britannica, rivelando una vasta gamma di gloriosi neri, grigi, marroni, viola, rossi e verdi.
Sontuosi banchetti di velluto blu scuro, sedie imbottite e sedie di scuola materna violacee apportano profondità di colore, e sono portati ad un drammatico crescendo dalla doppia parete blu in tradizionale gesso marocchino che contrasta con l’acciaio astratto del soffitto.
4. NO.1 DUKE ST
Un meritevole vincitore della categoria “UK Pub” al Restaurant & Bar Design Awards 2016, questo gioiello Richmond è chic ed elegante, emanando accenni di design di qualità su misura ad ogni turno.
Gli alti soffitti allestiscono la scena per l’acciaieria e l’illuminazione in stile industriale, mentre l’esclusivo bar in marmo fuso (composto da ventiquattro pannelli Jesmonite) attrae il visitatore al centro del ristorante. Pannelli di terracotta pigmentata creano un volto decorativo al bar e allo specchio, mentre il vetro e i rivestimenti in acciaio delle pareti interne creano una caratteristica teatrale della cucina.
Il restaurant interior designer Lázaro Rosa-Violán ha disegnato l’Ibérica Marylebone per riflettere l’autenticità del Head Chef Manzano ed il suo menù originario della Spagna del nord. Semplice e arioso, echi di risate spensierate salgono dal piano terra al bel mezzanino, mentre le squisite piastrelle andaluse e le lanterne di vetro giganti vi trasportano direttamente in Spagna.
6. TIMMY GREEN
Audace, fresco e organico come il loro cibo, il ristorante interior design di Timmy Green crea una tranquilla oasi in mezzo al business della vita cittadina. Questo luminoso e arioso cover space comprende: un’area bar dedicata con pianoforte a coda, un ristorante situato su due piani, una zona relax all’aperto e un bar all’aperto. Il design fonde tessuti di tela e quercia bonificata con marmo di Carrara, ottone laccato e magnifiche mostre originali d’arte e scultura di artisti britannici.
Situato nel cuore di Bloomsbury, il centro letterario di Londra, e chiamato così in omaggio al personaggio creato da Virginia Woolf, l’interior design di Dalloway Terrace è perfettamente elegante, poetico e tipicamente inglese. Scoppiando di splendidi fiori, l’appartata area da pranzo “Secret Garden” si solleva lontano dalla vita frenetica moderna.
8. DUCK & RICE
Un gioiello nel quartiere di Soho, Duck & Rice evoca immediatamente un senso di appagamento con il suo ambiente leggermente illuminato, scintillanti tinozze di birra color rame e scala a chiocciola in ottone situata sul pianterreno.
Raffinato e delicato nella sua semplicità, l’interior design di Nobu Berkeley ha preso spunto dal Giappone e dalla sua natura, creando un’estetica organica. La curvatura naturale e le sagome delle foreste giapponesi, così come le curve proiettate dai rami al loro interno, si riflettono nella luce del soffitto, negli schermi a parete, specchi astratti e mobili da salotto.
10. BOB BOB RICARD
Con un lussuoso menu russo-inglese e un pulsante ‘Press for Champagne’ ad ogni tavolo, il Bob Bob Ricard trasuda opulenza e vigore.
Ispirato al romanticismo del XX secolo, l’iconico stile dell’Orient Express e delle grandi brasserie europee, il David Collins Studio consegna il design perfetto per la Londra più glamour, utilizzando sfondi caleidoscopici, squisiti marmi ed illuminazione elegante.
LEGGI ANCHE: TOP 5 RISTORANTI ITALIANI A LONDRA