Dopo la prima mostra collettiva a Milano durante il Salone Internazionale del Mobile lo scorso aprile, Poltrona Frau e Zaha Hadid erano di nuovo insieme in occasione del London Design Festival. L’evento faceva parte del Festival 2013 e si è svolta presso lo showroom di Poltrona Frau Group in 150 St. John Street, con uno speciale allestimento progettato da Zaha Hadid Architects.
Uno stencil realistico è stato creato sulle finestre showroom per attirare l’attenzione dei camminatori. Ha creato una sorta di auditorium visibile dalla strada con un bel collegamento tra l’interno e l’esterno dello showroom. La mostra ha caratterizzato l’auditorium sistema di sedute Array e il divano Zephyr, con diversi pezzi mostrato nello spazio per creare un evento dinamico e coinvolgente per il pubblico.
Il progetto “Array” rompe gli schemi dei tradizionali sistemi auditorium e teatro. Una struttura auto-rotante costruita sui principi della geometria euclidea con la schiena, le braccia e la sede che sembra formare un unico bocciolo pronto a scoppiare aperto. Il motivo “Array” incorpora angoli dinamici per creare una gamma di effetti visivi unici che cambiano in base al punto di vista dello spettatore e trasformano il teatro in un accogliente luogo autosufficiente. Un nuovo concetto e il design non convenzionale.
Il divano Zephyr è un altro concetto completamente nuovo. La sua forma scultorea è stata ispirata da formazioni naturali erose dal vento in forme che sembrano avere sezioni massello intagliato a destra, fuori di essi. Si crea un nuovo linguaggio di supporto ergonomico e comfort, dove le sue linee sinuose si prestano a molteplici layout di posti a sedere. Questo ha rappresentato una sfida per il reparto produzione di Cassina.