Leggi anche: LISSONI ASSOCIATI: STORIA DI UNO STUDIO DI SUCCESSO
L’architetto genovese Alfonso Femia, che tra gli altri ha realizzato interventi per il pubblico e il privato come le Officine Grandi Riparazioni di Torino o il Palazzo del Ghiaccio a Milano, sostiene che la contaminazione sia la chiave di volta.
BNP Paribas Roma
Il design della nuova sede di BNL fa parte di un contesto particolare e unico. Unico perché la natura del contesto è una stratificazione di infrastrutture separate da due importanti aree urbane della città di Roma, grazie alla costruzione della stazione per la ferrovia ad alta velocità, che porta a un nuovo ruolo, non solo in termini del servizio di servizi ma anche come “luogo urbano”.
Officine Grandi Riparazioni di Torino
Per un secolo, tra la fine dell’Ottocento e i primi anni Novanta, le OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino hanno rappresentato un’eccellenza nel campo della manutenzione di locomotive, automotrici e vagoni ferroviari. Dopo anni di abbandono, Alfonso Femia nell 2013 ha recuperato la ex Officine per la riparazione dei treni en una nuova Officine della cultura.
Palazzo del Ghiaccio
Duramente colpito dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che hanno gravemente danneggiato le decorazioni dell’interno. Dopo il lavoro fantastico di Femia, il Palazzo ha acquistato una nuova modularità che lo rende uno spazio polifunzionale adatto ad accogliere la più ampia tipologia di eventi: spettacoli, concerti, sfilate di moda, serate di gala, mostre, convegni, fiere e meeting aziendali.
Atelier a Genoa
Il complesso edilizio ospiterà un polo culturale multifunzionale unico nel suo genere, con l’ambizioso obiettivo di contribuire ad accrescere la qualità del contesto cittadino e sociale dello storico Rione Esquilino. Il progetto selezionato combina tradizione e innovazione attraverso il restauro in chiave contemporanea dell’edificio, conservando il carattere industriale degli ambienti.
Biblioteca en La Spezia
L’intervento proposto, consiste nella creazione di un nuovo “centro” urbano, propulsivo e funzionale secondo la volontà dell’Amministrazione di ri-creare un luogo per fornire spazi di incontro, lettura e svago. Il programma prevede la creazione di uno spazio vitale in cui ospitare un piccolo auditorium. Questo è una chiara dimostrazione della funzionalità che l’artista cerca per i suoi progetti.
Se vuoi tenerti sempre aggiornato sulle ultime tendenze in campo di interior design di lusso, continua a seguirci sul Blog e sulla pagine Facebook e Instagram.
Leggi anche: STUDIO APOSTOLI: 3 PROGETTI DI SPLENDIDE SPA DI LUSSO