La tendenza del mercato ? Lo yacht di lusso che diventa casa. E’ questa la nuova frontiera con cui si devono confrontare i designer e i produttori italiani, per soddisfare non solo una domanda high luxury, ma anche un target potenziale di clienti che vogliono accedere allo yacht per farne la loro casa, al posto dello chalet in montagna.
Leggi anche: LAMPADARIO ANNNI ’50: KRAVITZ MODERN CHANDELIER
Ciò è quanto emerso dalla prima Italian Yacht Design conference, organizzata al Politecnico di Milano da As.Pro.Na.Di, l’Associazione Progettisti Nautica da Diporto. Allora vediamo alcuni tra i più lussuosi ed esclusivi yacht, in cui si potrebbe vivere.
Il primo di cui parliamo è lo yacht Domani di Cantiere Benetti. Si tratta di uno yacht di 45 metri, in cui è stato integrato un Beach Club a poppa del Lower Deck, equipaggiato con un portellone apribile verso il basso che permette di fruire di una zona conviviale, ricavata su una superficie di circa 33 mq a pelo d’acqua.
Passiamo ora a Wally Casa, e già dal nome capiamo che è stato pensato per potere essere vissuto proprio come una casa. Ciò che lo caratterizza è la luce naturale che inonda gli ambienti, e il concetto di Wally interno-esterno: le aree di vita all’interno si estendono al di fuori e viceversa, un concetto sviluppato per la prima volta nel 1998 con il rivoluzionario super-yacht Tiketitan.
Il prossimo è Scorpion, dei Cantieri Sanlorenzo. Per gli interni, in stile art decò, sono stati scelti arredi Architema, Fendi e sedute realizzate su disegno. Le finiture di questo yacht, sono in ottone bronzato e gli intarsi in madreperla.
Leggi anche: PLANSMATTER: IN VACANZA NELLE CASE DEI GRANDI ARCHITETTI
Ultimo super yacht di cui vi parliamo è Mangusta Oceano 42, progettato da Alberto Mancini. Ciò che lo rende unico è uno skylight vetrato sul fondo della piscina, che porta luce al bagno della suite. Il portellone a poppa, una volta aperto, crea una piattaforma sul mare dove le superfici vetrate si trasformano in veri e propri punti di illuminazione.
Speriamo che il nostro articolo vi sia piaciuto !! Lasciateci un commento e continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati su interior design, home decor e lifestyle.