La casa di moda fiorentina Gucci ha appena annunciato il lancio della nuova linea Gucci Décor, finalizzata a promuovere la filosofia del “Do It Yourself” nell’arredo casa, così da ottenere una vera e propria casa fai da te.
Gucci Decor è la prima linea di oggetti di design del brand e rappresenta un invito a personalizzare la decorazione di interni attraverso cuscini o paraventi fatti a mano.
La collezione spazia dai piccoli oggetti in ceramica, frutto della collaborazione tra il direttore creativo Alessandro Michele e la storica manifattura Richard Ginori, a una serie di vasi decorati con il motivo Herbarium verde e bianco.
Troviamo anche dei classici portacandele profumati di porcellana con la stampa floreale Herbarium, i motivi geometrici chevron, un rosa a tinta unita e il disegno di un occhio. Teiere e coperchi fanno da sfondo agli animali del Gucci Garden – api, farfalle e teste di gallo – riprodotti in 3D su porcellana, mentre api e coleotteri in rilievo sostengono i bastoncini dei piccoli portaincenso.
Leggi anche: Home decor trends per l’autunno 2017
Ci sono poi vassoi metallici multiuso, i cuscini double face con un lato in velluto e l’altro in jacquard e i tavolini pieghevoli. Le proposte di Gucci non finiscono qui: ecco la poltrona da toeletta in jacquard floreale e le sedie da pranzo con schienale in legno, telai laccati e sedili imbottiti.
Ma la vera particolarità della collezione di arredamento sono i paraventi pieghevoli – ricoperti su entrambi i lati da stampe vegetali, geometriche o fantastiche, ma anche da un lussuoso velluto capitonné rosa che rimanda all’arredamento delle boutique Gucci – e le carte da parati in seta vinile e carta, la più esclusiva delle quali raffigura una reinterpretazione del motivo Gucci Flora su seta.
Anche la collocazione dei pezzi della nuova collezione è del tutto originale: da Settembre 2017 essi affiancano i capi di abbigliamento all’interno delle boutique Gucci.
Leggi anche: Decorazione di interni: ecco le scelte di Kate Moss
Consulta la rivista ElleDecor per scoprire dettagli aggiuntivi sulla collezione Gucci Decor.