Carlo Contin: Tra Artigianato E Design.
Carlo Contin, noto designer italiano a livello internazionale, apre il suo studio di design ed architettura di interni nel lontano 1998.
Ma il suo percorso come designer inizia molto prima, e forse in maniera piuttosto inusuale: Carlo Contin, infatti, in giovane età, lavora a capo dell’azienda di famiglia, che produce mobili su misura.
Probabilmente è proprio durante quegli anni che cresce in lui l’orgoglio del Made in Italy e soprattutto l’idea che si concretizzerà nella collezione “Avvitamenti“, della quale parleremo in questo articolo.
Leggi anche: FORMAFANTASMA: IL CONCETTO CHE SUPERA LA FORMA.
La carriera di Carlo Contin come designer è costellata da numerose collaborazioni con aziende italiane ed internazionali, senza contare le innumerevoli partecipazioni a mostre ed allestimenti in tutto il mondo.
Dal 2018 ha lanciato il suo marchio di design indipendente “Carlo&Contin”, che rappresenta la dualità del suo approccio al lavoro: da una parte, c’è la figura del designer, del progettista che è sempre alla ricerca di progetti stimolanti, di tecniche innovative, e dall’altra sussiste la figura imprenditoriale, che si impegna nel miglioramento della gestione e considera la fattibilità commerciale come punto di partenza.
La mostra “Avvitamenti” è un chiaro esempio di quanto la ricerca e la minuziosità siano fondamentali per Carlo Contin.
Tra artigianato e design, e falegnameria tradizionale, Carlo Contin esplora la tecnica della tornitura di viti, molto cara all’artigianato italiano, e che sfortunatamente, come molte altre, è stata sostituita da tecniche più veloci e dalle economie di scala delle grandi aziende, che ormai non lasciano più spazio ai piccoli artigiani.
Il segreto di Carlo Contin risiede in tutto ciò: nella ricerca, alla quale non si può mai porre in maniera definitiva la parola fine, e soprattutto nel suo approccio personale al lavoro, attraverso il quale il nostro designer scommette sulle persone, non sulla rete.
Leggi anche: ARCHITETTI ARTIGIANI ANONIMI & IL GENIUS LOCI