Il design e lo stile italiano sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo soprattutto quando di parla di brand di lusso. Sempre più spesso i marchi di alta moda si affidano ad architetti e designer di fama internazionale per realizzare le boutique più originali, se ti trovi in Italia potresti fare un tour tra questi splendidi negozi griffati!
Vedi anche: GUIDA AGLI EVENTI DI DESIGN E ARCHITETTURA DA NON PERDERE NEL 2019
Stuart Weitzman Store Futuristico
il nuovo futuristico store di Stuart Weitzman firmato Zaha Hadid ha aperto in via condotti a Roma, la nuova apertura rappresenta l’evoluzione strategica del brand nel mondo dello shopping. La nuova boutique è strutturato lungo un corridoio modulare dove all’interno sono esposte le calzature e fungono allo stesso tempo da seduta per i clienti. “Lo spazio è definito dalle sedute, dagli espositori e dagli elementi di illuminazione che si alternano lungo entrambi i muri, stabilendo una progressione spaziale che invita i clienti ad entrare”, dichiara Zaha Hadid.
Boutique Bulgari Roma | Serpenti Art Exhibition
Sembra che lo scopo della nuova boutique Bulgari a Roma sia quello di lasciar a bocca aperta chiunque ci entri, con la sua Serpenti Art Exhibition sarà come entrare nell’Eden. Wu Jian’an ha realizzato in esclusiva per la boutique due opere; Two great snakes compete for a pair of beautiful butterfly wings (maxi tela realizzata in paper cut, coriandoli di carta cuciti e ri-colorati insieme) e la fusione di uno scheletro di serpente con palchi di cervo che si riflette in uno specchio (risultato: una farfalla gotica). Il nome “New Curiosity Shop” prende ispirazione dall’ ”Old Curiosity Shop” inaugurato nel 1905 da Sotirio Bulgari, fondatore della Maison. Con il nuovo allestimento si celebra la famosa icona del serpente in ogni sua forma dalla cornice, all’arazzo barocco, al gioiello di lusso.
Palazzo Avino | The Pink Closet
Se siete in vacanza sulla costiera Amalfitana non potete farvi mancare una visita alla nuova boutique dai toni cipria della designer Cristina Celestino, la ricercatezza dei materiali salta subito all’occhio. Nell’arredamento si può trovare un mix tra marmo intarsiato, moquette decorata, conchiglie di ceramica e pelle nabuk. «Immaginavo un luogo intimo e femminile dall’atmosfera delicata, una ‘stanza delle meraviglie’ per contenere capi e accessori frutto di un’attenta ricerca e Cristina ha dato vita a tutto questo», spiega Mariella Avino. Palazzo Avino inaugura così The Pink Closet, Mariella e Attilia portano avanti l’attività che ha inizio il padre Giuseppe nel 1997 con l’acquisto della villa nobiliare del XII secolo.
Dolce e Gabbana Store Barocco Tecnolocigo
Il nuova boutique di Dolce e Gabbana ideato da Eric Carlson è la perfetta fusione tra antico e moderno. Situato nella splendida cornice di Piazza di Spagna. Seicento metri quadrati di negozi decorati con uno stile barocco moderno mai visto prima. Lo store rispecchia a pieno l’animo di Roma, le pareti ricoperte di led danno vita a angeli del paradiso e figure mitologiche che si muovono su un sottofondo di canti gregoriani. Tradizione e tecnologia si uniscono, scritte in latino corrono lungo i led installati, dalla boutique traspare l’essenza di Roma, barocca, sfarzosa, imperialista. Questo concept verrà diffuso anche in altra città adattandolo alle diverse caratteristiche ed esaltandone la cultura.
Versace Store | Gweneal Nicolas
È stata inaugurata la nuova boutique di Versace a Firenze con forti contrasti bianco e nero, e motivi geometrici; è la prima boutique italiana a seguire il concept creato dall’archistar Gwenael Nicolas. Il soffitto antico è stato decorato da una strttura metallica dorata che dona luminosità e carattere alla boutique. I materiali utilizzati sono di pregio, come il velluto blu utilizzato per le sedute arricchite da finimenti in oro. Le diverse aree sono scandite da portali rivestiti in metallo galvanizzato oro che collegano le varie stanze. Lo studio Curiosity si è occupato della progettazione dello store e di alcuni elementi di design.