Lunedi ‘notte, Oscar de la Renta prenderà il Premio del Fondatore da parte del Consiglio di Fashion Designers of America. Non sarà la sua prima volta sul palcoscenico CFDA, lui è stato in attività a New York per mezzo secolo, e ha inventato i Awards, dopo tutto.
Ma è un grande momento comunque. Per l’occasione, gli ha chiesto di condividere la sua storia con un designer in ascesa. De la Renta ha voluto un solo uomo: Alexander Wang, che si sarà in competizione in due categorie, quella notte. Anche se i loro percorsi sono stati diversi, hanno in comune qualcosa di unico: Balenciaga. De la Renta ha ottenuto il suo inizio in voga del couturier piani Madrid atelier, e Wang è diventato direttore creativo della griffe alla fine dell’anno scorso.
Ecco alcune citazioni da detto nell’intervista che ha attirato la mia attenzione più:
Dopo alcuni anni, ho chiesto Balenciaga se potevo venire a Parigi [che aveva lavorato per Balenciaga a Madrid].
E lui disse: “Beh, penso che si dovrebbe rimanere un altro anno a Madrid.” E probabilmente aveva ragione. Ma a quel punto ero troppo ansioso di andare avanti. Senza dirlo a lui, mi sono comprato un biglietto del treno e sono andata a Parigi.
Poi ha ottenuto un lavoro presso Dior entro 24 ore, semplicemente bussare alla porta:
E sono arrivato a Parigi, e ho sempre creduto che devi andare a bussare alla porta più grande. Non cominciare dal basso, iniziare al top. Così, sono andato a Dior. Questo è stato il momento in cui YSL aveva appena lasciato Dior. C’era quella grande scena intera che Yves ha avuto un esaurimento nervoso a causa del servizio militare, ed erano in procinto di assumere Marc Bohan. Ho visto una signora che era in esecuzione in studio, Donna Margherita, e lei mi ha offerto un lavoro. Ero stato a Parigi 24 ore, e ho già avuto un lavoro da Dior.
Più tardi, quello stesso giorno, ha ottenuto un lavoro presso Lanvin che ha pagato di più:
Ma ho incontrato un mio amico per la strada, e mi ha detto: “C’è un grande amico in cerca di un assistente.” Gli ho detto, “Mi hanno appena offerto un lavoro da Dior che ho accettato, ma Mi piacerebbe vedere lo stesso. “Mezz’ora dopo, ero di fronte a Mr. [Antonio del] Castillo, è quindi progettando la collezione di Lanvin. Ho mostrato i miei schizzi a lui, e gli piacevano. Che cosa è divertente di questa storia è che uno dei suoi assistenti stava lasciando perché era amico di Marc Bohan, e stava andando a lavorare con lui a Dior. Ma non sapevo nulla di tutto questo. Così Castillo dice, “Mi piacciono i tuoi disegni. Mi piacerebbe che tu lavori per me. “E io dissi:” Beh, in effetti, ho già accettato un altro lavoro. “Allora egli disse,” Quanto ti pagano? “Così ho fatto un enorme grande bugia , e ho dato loro un importo più elevato.
Egli desidera il CFDA non ha dato premi per gli stranieri:
Con il CFDA, il mio unico grande errore è che abbiamo dato un premio a un designer straniero. Penso che sia stato un grosso errore, e sto ancora combattendo. Né gli italiani né i francesi hanno mai dato un premio a un designer americano nel loro settore, e allora perché diamine fare quello che dobbiamo fare per loro?