Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma

Una guida esperta per i migliori hotel di lusso a Roma, inclusi ristoranti con terrazze vista Colosseo, terme sontuose e sfarzose camere da letto, in luoghi come centro storico e Piazza di Spagna.

 

LEGGI ANCHE: I LOCALI PIÙ COOL DI ROMA? NEI MUSEI E NEI CENTRI D’ARTE

 

 

The First Luxury Art Hotel Roma

Quando un hotel non è un hotel? Quando è anche una galleria d’arte – una vetrina che mette in mostra il lavoro di artisti italiani e internazionali sia nelle aree comuni che nelle camere da letto. Questo rifugio urbano di 29 camere è una buona alternativa discreta ai più grandi palazzi di lusso, e nel suo bar rooftop ha uno dei migliori osservatori panoramici del centro storico. Le camere seguono il layout di appartamenti romani, rendendoli intimi e accoglienti (alcuni hanno anche caminetti). Il principale ristorante al piano terra è il meglio del gourmet; vale la pena affidarsi al barman Luca De Filippis, chiedergli di mescolare un Frankenstein, poi sedersi e godersi lo spettacolo.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 1

 

hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma Product EH3

 

 

Villa Spalletti Trivelli

Immaginate di avere un palazzo antico e ripieno d’arte, completo di elegante giardino formale, che fa parte della vostra famiglia da oltre un secolo – un luogo con interni opulenti di tale importanza storica che sono elencati dal Ministero dei Beni Culturali. Bene, vi trovate esattamente in Villa Spalletti Trivelli. Se la reception stile-museo al piano terra può ispirare un certo stupore “don’t-touch”, le 12 camere al primo piano sono calde e accoglienti con i loro tessuti ricchi, pareti color pastello e copriletti, lenzuola di lino fiandra e copriletto in alpaca o cashmere. È presente un onesto bar per aperitivo, e la cena può essere organizzata in giardino durante i mesi estivi.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 2 3

 

 

Residenza Napoleone III

La proprietaria di Residenza Napoleone III, Principessa Letizia Ruspoli, ha creato un intero appartamento di suite di camere a disposizione di un unico ospite, dove l’imperatore Napoleone III vi dormì una volta, al Piano Nobile della sua dimora opulenta di famiglia, tra lampadari, dipinti ad olio e antiquariato di qualità da museo. I dipinti di vecchi maestri sulle pareti, i busti di imperatori romani che fiancheggiano la grande scalinata d’ingresso, gli antichi cimeli che decorano il luogo – tutte queste cose sono parte della famiglia Ruspoli da generazioni. Ma questo non è solo un castello di manufatti – ci si sente a casa nonostante l’impostazione grandiosa. Il piatto forte è il Roof Garden Suite, un intimo e colto rifugio immerso nel verde del terrazzo con una vista di 360 gradi sulle cupole e sui tetti del centro di Roma.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 3

 

 

J.K. Place Roma

Uno degli hotel townhouse più classici d’Italia, il JK Place è stato molto imitato, ma poche delle copie corrispondono al caldo, soave ed elegante originale. Il design – sulla base di un discreto, tranquillamente opulento Dolce Vita retro look – lascia il segno nelle camere da letto come nelle aree comuni al piano terra. Gran parte del fascino deriva dalla qualità dei materiali usati e riciclati, compresi i camini antichi e gli abbozzi originali di riviste fashion-house. Si trova a cinque minuti a piedi da Piazza di Spagna, ben posizionato per il Vaticano e la parte settentrionale del centro storico.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 4

 

 

Palazzo Manfredi

Questo gioiello da 16 camere non fa segreto del suo cachet di lusso, così vicino al Colosseo che si può quasi udire il ruggito dei leoni. Dal momento in cui si attraversa la discreta porta d’entrata, si viene accolti come Reali in visita; il Manfredi abbaglia con il suo arredamento elegantemente glamour e viste mozzafiato. Fatto in uno stile abbastanza maschile con una palette autunnale, le camere ricordano a volte uno stile un po’ parigino, anche se dettagli come riproduzioni di busti classici o la giocosa carta da parati Palladian nelle camere Executive, aiutano a riportarti nella Città Eterna. La cucina corrisponde alla vista dal ristorante Aroma sulla terrazza.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 5

 

 

Hotel De Russie

Il primo vero hotel di design della città, il De Russie è riuscito mirabilmente – in parte grazie all’arredamento retrò e in parte a causa degli aggiornamenti costanti – a mantenersi fresco. La caratteristica principale sarà sempre il cortile, dimora estiva per il cocktail bar ed il ristorante di classe dell’hotel. Il Bar Stravinskij è uno dei luoghi di incontro preferiti per i romani benestanti che cercano di impressionare il partner per un appuntamento galante o i clienti aziendali; al piano superiore, il ristorante Jardin de Russie è passato nelle mani esperte dell’Executive Chef Fulvio Pierangelini, che fa della semplicità una virtù. Vi consigliamo di prenotare una camera con vista che si affaccia sul giardino.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 6

hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma Catalogue 2

 

 

Portrait Roma

Questo rifugio da 14 suite, a breve distanza da Piazza di Spagna, è una delle più eleganti offerte di lusso della città, fornito di buon gusto contemporaneo-retro dallo schema di progettazione d Michele Bonan. Il servizio riservato, per gentile concessione di un dedicato “lifestyle team”, è senza pari, come anche il cachet del bar rooftop adibito per i propri clienti. Nelle suite, i tessuti ricchi giocano contro i toni austeri delle pareti e dei tappeti e vi sono piccoli tocchi divertenti come video-caminetti. Non è presente il ristorante, ma in compenso uno tetti panoramici più belli di Roma, dove poter godersi un aperitivo in serata e scegliere di richiedere la colazione servita se non la si desidera in camera.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 7

 

 

Hassler Roma

Hotel con una personalità leggendaria, presenza incombente sopra Piazza di Spagna e un ristorante panoramico stellato Michelin. Ciò che rende l’Hassler affascinante è anche il suo servizio molto personalizzato, servizio concierge dedicato su misura, il vintage “time-capsule” bar anni 40 e le camere eleganti e moderne. Lo stile di Hassler è un mutevole mix di originalità Belle Époque e rivisitazione contemporanea di Art Deco, curato dall’interior designer Astrid Schiller Wirth. Per quasi un decennio, il ristorante stellato Imagò ha regnato sul sesto piano dell’Hassler con la sua spettacolare vista panoramica e l’incantevole cucina italian-fusion.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 8

 

 

La Scelta di Goethe

La Scelta di Goethe mette la L maiuscola alla parola lusso. A poca distanza da Piazza di Spagna e da dove visse il regista italiano Federico Fellini, questo raffinato residence ospita solo due suite al quarto piano. Antica eleganza mondana, chesterfields in pelle marrone, arte del XVII secolo in cornici dorate, oggetti d’antiquariato e salotti con camino creano l’atmosfera della stanza. La Suite Villa Medici dispone di una sala da pranzo privata, mentre la Suite Trinità dei Monti ha terrazza e vasca idromassaggio panoramica con sfondo Chiesa di Villa Medici e Trinità dei Monti. Entrambe sono dotate di doccia cromoterapia.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 9

 

 

Rome Cavalieri

Il Cavalieri è un old-fashioned resort arroccato sopra la città sul verdeggiante Monte Mario, che dal 1960 offre tutto, dalle opere d’arte di qualità museale nella hall, al principale ristorante gourmet di Roma, La Pergola, attraverso tre piscine all’aperto e un enorme Spa e fitness club full-optional di 25.000 metri quadrati. Da questo osservatorio è possibile godersi una vista impareggiabile su Roma e gustarsi una cena da uno dei principali ristoranti italiani, feudo di Heinz Beck, chef tedesco tre stelle Michelin con un’anima mediterranea. Ognuna delle 345 camere ha il suo balcone privato.

 

Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma roma 10

 

hotel Top 10: i migliori hotel di lusso a Roma Product EH7

 

 

LEGGI ANCHE: TOP 10: I MIGLIORI HOTEL DI VENEZIA SUL CANAL GRANDE