Festival Jazz | Italia

3 festival jazz tutti da (ri)scoprire per un’estate indimenticabile

Siete amanti di musica jazz? Vorreste assistere a qualche concerto o festival jazz nella bella penisola italiana ma non sapete dove cercare?

Siete nel blog giusto! Ecco a voi 3 proposte di festival Jazz in 3 punti diversi della nostra penisola a cui, almeno ad uno, non potrete non mancare!  

Siete pronti? Vediamoli assieme. 1, 2, 3 e 4…Let’s jazz!

 LEGGI ANCHE: “6 modi facili per creare quest’estate il vostro paradiso in cortile

I festival Jazz in Italia | Südtirol Jazzfestival Alto Adige jazz 3 festival jazz tutti da (ri)scoprire per un'estate indimenticabile jazz festival helm
I festival Jazz in Italia | Südtirol Jazzfestival Alto Adige

jazz 3 festival jazz tutti da (ri)scoprire per un'estate indimenticabile dl banner diana table hor1
Se oltre a spledidi paesaggi (che montagne!), birra e canederli avete voglia di musica jazz,  il Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige è l’appuntamento jazz che fa per voi. Nasce nel 1982 con il nome di “Jazz Summer”, diventando poco dopo “Jazz & Other”. Nelle prime edizioni i concerti si svolgevano solamente a Bolzano, per poi diffondersi in tutto l’Alto Adige, arrivando persino a uscire dai confini provinciali.

Questo imperdibile Jazz festival inizia, come da tradizione, l’ultimo venerdì di giugno per concludersi la prima domenica di luglio per un totale di 10 giornate di festival, 90 concerti, più di 50 diverse location, oltre 150 artisti (italiani e non). Come non esserci?

 

Festival Jazz | Italia jazz 3 festival jazz tutti da (ri)scoprire per un'estate indimenticabile gallery Small 220
I Festival jazz in Italia | Umbria Jazz Festival

jazz 3 festival jazz tutti da (ri)scoprire per un'estate indimenticabile banner ike suspensionPer chi invece preferisse allietare il proprio amore per la musica jazz e soul con un bel panino con la porchetta, una Torta al Testo e magari un po’ di vino, non può che andare all’ormai celeberrimo Umbria Jazz festival. Evento imperdibile che rallegra le strade, le piazze, gli antichi palazzi (e chi più ne ha ne metta) perugini, generalmente da metà luglio fino all’ultimo mese. Nato nel 1973 è oggi il festival jazzistico italiano più importante in Italia.  Assolutamente imperdibile, vi consigliamo di segnarlo già sul calendario (e meglio ancora se oltre alla vostra voglia di non dormire e ascoltare solo musica jazz all-night-long, portate con voi il tenda+saccoapelo per vivere appieno l’esperienza jazzistica).

 

jazz 3 festival jazz tutti da (ri)scoprire per un'estate indimenticabile dl banner diana table hor1

I jazz festival | Italia jazz 3 festival jazz tutti da (ri)scoprire per un'estate indimenticabile blues and wine joe castellano
I festival Jazz in Italia | Blues and wine music festival

 

Per gli amici che non possono rinunciare (sarebbe impossibile) alle squisitezze del soleggiato sud Italia, non possiamo che consigliare il Blues and wine music festival che, come suggerisce il nome, oltre ad essere un festival per astemi, è anche un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della meravigiosa musica jazz, soul e gospel. Già in programma dall’estate 2003, è diventato negli anni un vero e proprio circuito a tappe che trascende la musica (come se già non fosse ababstanza) per andare oltre, diffondendo un tour di sapori, territori e di storia, tutti da scoprire: il Blues and wine music festival interessa infatti non solo la Sicilia ma anche città come Roma, Milano, Firenze, Trieste,..per unire tutto il bello che abbiamo in Italia a suon di sassofono!

LEGGI ANCHE: “6 modi facili per creare quest’estate il vostro paradiso in cortile