Thanks for Subscribe!
Sorry, we don't know what happened. Please try again later.
You don't want us to answer?

Fondazione Prada il nuovo Spazio di Lusso, cultura e architettura

Il 9 maggio la storica Fondazione Prada, nata nel 1993, ha aperto la sua nuovissima sede in Largo Isarco a Milano. L’evento super atteso è stato inizialmente inaugurato con una cena speciale per alcuni illustri ospiti (vedi la galleria), e in seguito ha finalmente aperto anche al pubblico, il nuovo spazio di lusso, rimasto in attesa fin dal giorno dell’annuncio.

bl-cabinets-750 spazio di lusso Fondazione Prada il nuovo Spazio di Lusso, cultura e architettura bl cabinets 750

8Prada spazio di lusso Fondazione Prada il nuovo Spazio di Lusso, cultura e architettura 8Prada1

La nuova sede è stata realizzata dallo studio di architettura OMA, capitanato da Rem Koolhaas, e prevede il risanamento di una vecchi distilleria dei primi del ‘900 e la costruzioni di alcuni nuovi palazzi adiacenti, per una superficie totale di 19,000 metri quadrati. 

3Prada spazio di lusso Fondazione Prada il nuovo Spazio di Lusso, cultura e architettura 3Prada

SEE ALSO – Giorgio Armani alza il lusso di questa primavera

 La Fondazione Prada è “presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, ed è un’istituzione dedicata all’arte contemporanea e alla cultura” il cui nuovo spazio fa da palco e da tramite per tutti. 
4Prada spazio di lusso Fondazione Prada il nuovo Spazio di Lusso, cultura e architettura 4Prada

Patrizio Bertelli, Miuccia Prada, Matteo Renzi e Rem Koolhaas

Fra i vari spazi presenti è interessante sapere che vi sono un’area per bambini, disegnata dagli studenti della École nationale supérieure d’architecture de Versaillese il Bar Luce disegnato da Wes Anderson, ispirato allo stile dei vecchi bar milanesi, ma con un tocco di Happy Days, già diventato un’icona. I giovani Milanesi si sono affollati a colpi di share sui social per vedere chi sarebbe stato il primo a bere una bibita in questo locale famoso, quasi ancor prima di vedere la luce.

kk-sconces-750 spazio di lusso Fondazione Prada il nuovo Spazio di Lusso, cultura e architettura kk sconces 750

6Prada spazio di lusso Fondazione Prada il nuovo Spazio di Lusso, cultura e architettura 6Prada

Da non dimenticare che la Fondazione Prada da anni propone eventi di cultura e arte, e fra i grandi contributori a questo nuovo progetto ci sono nomi come quello di Robert Gober e Thomas Demand realizzano installazioni site-specific in dialogo con le architetture industriali e con i nuovi spazi; Roman Polanski, che in questa occasione si cimenta nell’esplorazioni cinematografiche che hanno ispirato i suoi film in un progetto che si traduce in un documentario inedito e in una rassegna cinematografica. 

1Prada spazio di lusso Fondazione Prada il nuovo Spazio di Lusso, cultura e architettura 1Prada

SEE ALSO – La nuova collezione Primavera 2016 di Tom Ford

Selezioni di opere dalla Collezione Prada saranno presentate in esposizioni tematiche. Le mostre “Serial Classic” e “Portable Classic” – curate da Salvatore Settis, in collaborazione con Anna Anguissola e Davide Gasparotto – completeranno il programma. I due progetti espositivi, il cui allestimento è ideato da OMA, analizzano rispettivamente i temi della serialità e della copia nell’arte classica e della riproduzione in piccola scala della statuaria greco-romana dal Rinascimento al Neoclassicismo.

5Prada spazio di lusso Fondazione Prada il nuovo Spazio di Lusso, cultura e architettura 5Prada

Source: Fondazione Prada

Connect With
Subscribe
DelightFULL
302 Found

Found

The document has moved here.

OUR INSPIRATIONS

Circu
COVETED EDITION